Musica

Jovanotti incontra gli studenti dell’Università Magna Graecia: Catanzaro si prepara al Jova Summer Party 2026

Jovanotti incontra gli studenti dell’Università Magna Graecia e presenta la tappa del Jova Summer Party 2026 alla Calabria Music Arena il 22 agosto

CATANZARO – Lorenzo Jovanotti torna in Calabria e lo fa con l’energia contagiosa che da sempre lo contraddistingue. Il 22 agosto 2026 la Calabria Music Arena ospiterà per la prima volta il suo nuovo viaggio live, L’Arca di Lorè – Jova Summer Party, un evento che promette di trasformare Catanzaro in una grande festa collettiva.

Ieri pomeriggio, 18 marzo, l’artista ha incontrato gli studenti dell’Università Magna Graecia in un Auditorium gremito. Un appuntamento informale, aperto da una battuta che ha subito sciolto la platea: «Oggi un’ora di lezione di festa». Jovanotti ha raccontato il nuovo tour, il rapporto con la Calabria e l’emozione di portare per la prima volta uno dei format live più seguiti d’Italia nel capoluogo regionale. La regione ha già vissuto la magia del Jova Beach Party a Praia a Mare e Roccella Jonica, ma l’arrivo a Catanzaro segna un passaggio storico.

A sorpresa, sul palco è salito anche Francesco Giannini, giovane cantautore calabrese scoperto da Jovanotti sui social grazie alla sua versione in dialetto di So solo che la vita. Un momento che ha emozionato il pubblico e confermato l’attenzione dell’artista verso i talenti emergenti.

Il Jova Summer Party 2026, prodotto da Trident Concerts, è partito dall’Australia con i live di Brisbane e del WOMAD Festival di Adelaide. Dal 7 agosto attraverserà Sardegna, Abruzzo, Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, fino al gran finale romano Jova al Massimo, doppio evento al Circo Massimo pensato come una celebrazione di musica, ritmo e libertà.

Il viaggio continuerà anche fuori dal palco con il JovaGiro, l’avventura in bicicletta che porterà Lorenzo da Roma a Montesilvano, prima tappa raggiunta pedalando. Un modo per vivere il tour come incontro, lentezza, scoperta del territorio.

A fare da colonna sonora ci sarà Niuiorcherubini, l’album scritto in sei giorni a New York e pubblicato a sorpresa lo scorso novembre. Un disco vivo, in continua trasformazione, raccontato anche nello speciale Jovayork – La musica dell’anima, trasmesso su Sky Uno e Sky Documentaries.

Catanzaro si prepara così ad accogliere un evento che promette di essere molto più di un concerto: un rito collettivo capace di unire generazioni e trasformare una notte d’estate in un ricordo indelebile.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube