Junior Eurovision Song, per l’Italia in gara Marco Boni e Melissa Di Pasca

346

ROMA – Oggi 25 novembre, a partire dalle ore 15.20 su Rai Gulp, andrà in onda la sedicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, il concorso canoro riservato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni di tutta Europa. La Rai è in gara con Marco Boni e Melissa Di Pasca.

#LightUp. Questo lo slogan scelto per la nuova edizione dello Junior Eurovision Song Contest, la competizione canora di importanza internazionale organizzata ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione (UER). La manifestazione si svolgerà domenica 25 novembre alla Minsk Arena di Minsk in Bielorussia. Saranno 20 i paesi in gara, un record nella storia della manifestazione.

La Rai, dopo aver vinto nel 2014 con Vincenzo Cantiello e l’ottimo terzo posto ottenuto nel 2016 a Malta con Fiamma Boccia, torna a partecipare con un inedito duo. Si tratta di Melissa Di Pasca, 10 anni, di Alassio (Savona), e Marco Boni, 14 anni, di Avezzano (L’Aquila) che interpreteranno il brano “What Is Love” (arrangiato dal maestro Peppe Vessicchio e scritto da Franco Fasano, Mario Gardini, Marco Iardella, Fabrizio Palaferri e dai due ragazzi).

Il pubblico italiano potrà fare il tifo per Marco e Melissa guardando la diretta su Rai Gulp, che sarà commentata da Federica Carta (conduttrice di Top Music) e da Mario Acampa.

I 20 giovani artisti finalisti si esibiranno su un palco e anche quest’anno, come per l’edizione precedete, sarà utilizzato il voto online: il 50% del voto finale sarà determinato dalle votazioni che arriveranno tramite web attraverso il portale ufficiale dello Junior Eurovision.

Il pubblico da casa potrà esprimere le sue preferenze, indicando un minimo di tre Paesi (tutti diversi tra loro). L’altro 50% sarà invece determinato dalle giurie, presenti in ogni nazione in gara. La novità sostanziale delle votazioni via web riguarda la possibilità di poter votare il proprio Paese: questo vuole dire che i telespettatori italiani potranno votare Marco Boni e Melissa Di Pasca, insieme ad altri due concorrenti.