Kìron: cresce lo stock dei mutui attivi nonostante il calo delle erogazioni

42

MILANO – Gli esperti Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, hanno analizzato i dati di Banca d’Italia relativi allo stock di mutui in essere concessi alle famiglie italiane per l’acquisto dell’abitazione. Nel terzo trimestre del 2022 si è registrato lo stock di mutui in essere più alto di sempre, raggiungendo i 374.450 milioni di euro.

Nonostante un andamento delle erogazioni in negativo nel terzo trimestre 2022 (-9,9%), lo stock dei mutui circolanti continua crescere e tocca il suo nuovo massimo. La tendenza è dovuta alla preponderante componente di mutui per acquisto erogata (97,8% del totale) rispetto all’ormai irrisoria parte di mutui per sostituzione e surroga, in calo nel 2022 del -81% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Alla luce degli attuali tassi applicati sui mutui, l’istituto della surroga ha indubbiamente perso d’interesse e viene utilizzato solo in casi particolari o allo scopo di cambiare la banca che gestisce il debito del mutuatario. Il passo con il quale crescono le consistenze è in linea con quanto rilevato nelle precedenti rilevazioni: +5,7% su base annua (+1,12% su base trimestrale).