“La bocca di leone”, il romanzo di Caterina Edwards

47

la bocca di leoneDal 25 maggio è disponibile “La bocca di leone”, il romanzo di Caterina Edwards che dipinge un nostalgico affresco di un’anima alla ricerca di un’identità transculturale, di appartenenza e di un luogo da poter chiamare “casa”. Bianca è una scrittrice che vive da sempre in bilico tra i due mondi che l’hanno formata: da un lato il Canada delle terre sconfinate, del clima estremo e della modernità, dall’altro la decadente Venezia perduta, ma cristallizzata nel ricordo e personificata nella figura del cugino Marco, sogno d’amore irraggiungibile. Alla notizia del ricovero di quest’ultimo per un crollo psichico, Bianca prova ad aiutarlo con l’unico mezzo a sua disposizione, la scrittura, ripercorrendone la storia – quella di un architetto insoddisfatto, un marito infelice, un padre pervaso dal senso di colpa, un uomo dai profondi ideali costretto tuttavia a violarli – e alternandola con la propria. Tra la Venezia degli anni Settanta e il Canada degli anni Sessanta, emerge così l’affresco nostalgico di un’anima alla ricerca di identità, di appartenenza e di un luogo da poter chiamare “casa”

«Perché ho passato tutto l’inverno a raccontare la tua storia? Dovevo esorcizzare il mio sogno di Venezia. Dovevo liberarmi dal dolore provocato da quella brama che mi sono portata dentro per tutto questo tempo. E tu, tu sei il granello di sabbia che ha dato vita a quella perla che è il mio sogno».

BIOGRAFIA

Caterina Edwards è nata in un paesino in Inghilterra da madre italiana e padre inglese, con cui all’età di sette anni è emigrata in Canada. La cultura canadese non è la sola ad aver determinato la sua formazione. Infatti, le vacanze trascorse a Venezia hanno contributo all’ampliamento dei suoi interessi e alla scelta delle tematiche da affrontare nelle sue opere. Caterina scrive delle terre di confine, dove si incontrano multiple identità e culture contrastanti. Scrive della perdita di memoria e della falsificazione della storia. Ha lavorato per diversi anni come docente universitaria di letteratura. Ha pubblicato sei libri, tra cui due romanzi, raccolte di novelle, saggi e un’opera teatrale. Ha ricevuto numerosi premi letterari in Canada per i suoi contributi artistici. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Riscoprendo mia madre (2021).

SCHEDA DEL LIBRO

Collana: Canada
Genere: Narrativa
Pagine: 254
Prezzo: € 17,00
Codice Ean: 9791254511350
Data di uscita: 25/5/2023