La Camera dei Deputati a Milano per Expo Training

52

ROMA – La Camera dei deputati partecipa per la prima volta a Expo Training, la manifestazione che si svolge a Milano, presso la Fiera Milano City, dal 7 all’8 novembre. Lo stand della Camera verrà inaugurato domani dal Vicepresidente Giorgio Mulè. Obiettivo della XII edizione di Expo Training è proporsi come occasione di incontro, confronto e promozione delle relazioni tra i soggetti coinvolti nei settori dell’educazione, della formazione e dell’orientamento al lavoro. All’edizione di quest’anno hanno già aderito 500 scuole e si prevede la presenza di 65.000 studenti.

La manifestazione sarà l’occasione per promuovere le iniziative formative che la Camera, ormai da diverse legislature, rivolge al sistema scolastico – primi fra tutti i concorsi che organizza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – e, in secondo luogo, di veicolare una più approfondita conoscenza dell’Amministrazione parlamentare, che evidenzi in particolare i tratti essenziali del lavoro alla Camera e delinei i diversi profili professionali che quotidianamente assicurano il necessario supporto all’attività dell’Istituzione e dei suoi organi.

Per i visitatori dello stand sarà un’occasione per conoscere e utilizzare le risorse digitali messe a disposizione dalla Camera, attraverso i propri siti, a partire da quello dedicato ai giovani (giovani.camera.it) per sensibilizzarli all’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita democratica.

Verrà inoltre distribuito materiale informativo a studenti e docenti su Giornata di formazione a Montecitorio, Parlawiki e Lezioni di Costituzione, materiali di documentazione predisposti in occasione del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Costituzione aggiornata al 22 ottobre 2023 e materiale informativo su “Lavorare alla Camera”. Sarà inoltre disponibile una selezione delle pubblicazioni curate dalla Camera, e in particolare quelle più recenti: Discorsi politici e parlamentari di Jole Santelli e la pubblicazione Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus.