La Camera per i Giovani: on line i finalisti del concorso “Parlawiki”

77

ROMA – La Camera dei deputati prosegue le iniziative di formazione rivolte al mondo della scuola sostenendo studenti e docenti nell’approfondimento della cittadinanza attiva e della Costituzione. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Camera ha svolto le procedure di selezione dei lavori presentati per il Progetto – Concorso “Parlawiki”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

L’iniziativa, che ha preso avvio dall’anno scolastico 2008-2009, si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. Gli studenti partecipanti sono stati chiamati ad individuare un vocabolo per descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali e sulla base del quale realizzare un lavoro esprimendo le loro idee.

I lavori selezionati sono pubblicati sul portale “Camera Giovani” all’indirizzo web https://giovani.camera.it/parlawiki/2021_2022/finalisti e vengono sottoposti a votazione on line da parte degli utenti dal 4 al 18 aprile 2022 per l’individuazione delle classi vincitrici.