La cultura dell’informazione responsabile: i dati di mercato della casa e dei mutui

MILANO – Il Gruppo Tecnocasa, presente in otto Paesi del mondo con 3.376 agenzie, è da sempre attento alla trasparenza nei confronti del cliente e la trasparenza consiste anche nel dare informazioni di mercato reali, puntuali e complete. Per diffondere un’informazione responsabile è fondamentale promuovere la cultura del dato, missione che il Franchisor porta avanti costantemente. Avere un quadro chiaro circa l’andamento della casa e dei mutui permette al cliente finale di valutare in maniera più consapevole le opzioni offerte dal mercato, come l‘acquisto, la locazione o l’investimento e grazie alla capillarità delle agenzie possiamo anche fornire dati utili su zone specifiche e sui trend previsionali.

Quando parliamo di dati ci riferiamo alle informazioni sul mercato inviate al Franchisor dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete sia residenziali che Immobili per l’Impresa (2294 in Italia), sia dalle agenzie creditizie Kìron ed Epicas (191 sul territorio nazionale). I dati vengono inviati tramite processi automatizzati e ingegnerizzati messi a disposizione dal Franchisor stesso. I dati raccolti vengono poi analizzati dall’Ufficio Studi, tra i più autorevoli in Italia per metodo, profondità e storicità delle analisi.

Nel primo semestre del 2020, in occasione della 56° edizione dell’Osservatorio Immobiliare Tecnocasa, sono stati raccolti 105.811 dati, sono state censite 5.495 zone e per le analisi socio-demografiche, nei primi nove mesi del 2020, sono state analizzate 25.488 compravendite e 9.247 contratti di locazione. Sappiamo bene che il mercato immobiliare e del credito riflettono le situazioni finanziarie, economiche, politiche e ad oggi anche quelle legate ad emergenze sanitarie, e che a maggior ragione occorre una corretta informazione, che sia veritiera e quanto più declinabile per le diverse realtà locali.