“La filosofia spiegata ai giovani”, il nuovo libro di Stefano Zampieri

54

Il primo gesto della filosofia, comunque la si intenda, è quello di meravigliarsi delle cose e fare un passo indietro per metterle in questione, per poterle interrogare

la filosofia spiegata ai giovani libroNuova pubblicazione per Stefano Zampieri con il volume “La filosofia spiegata ai giovani. Come costruire la propria esistenza e orientarsi nella vita”. Che cos’è la filosofia? La filosofia può dirci chi siamo? Come può mostrarci la strada per orientarci nel cammino dell’esistenza? Questo libro tenta di rispondere a tali domande attraverso la filosofia come stile di vita, mettendo in evidenza i tratti dell’esistenza che essa ci aiuta a fissare: che siamo qui e ora, che l’esistenza è prima di tutto un percorso, che può assumere molte forme diverse, che siamo esseri dipendenti destinati dare e ricevere, che siamo sempre esposti agli altri e al mondo, mai isolati da esso, che non possiamo fare a meno di interrogarci sulle cose, che siamo personaggi oltre che persone, sempre sulla scena, che abbiamo bisogno di esprimerci e di manifestare bellezza e di essere riconosciuti per quello che siamo. Così, una vita filosofica offre punti di riferimento essenziali per trovare la nostra direzione quotidiana: scegliere lo stile della saggezza, tornare all’esperienza come prima autorità, prendersi cura delle parole, del linguaggio nel colloquio, scegliere il meglio piuttosto che il bene, e, infine, pensare l’infinito per percorrere la finitezza del mondo.

STEFANO ZAMPIERI

Filosofo e saggista veneziano, già presidente di Phronesis, associazione italiana per la consulenza filosofica, ha pubblicato studi su Blanchot, Heidegger, Savinio, Celan e si è occupato della testimonianza filosofica della Shoah, tema intorno al quale ha pubblicato Il flauto d’osso. Lager e letteratura (1996). Ha collaborato con i master in Consulenza filosofica delle università di Venezia, Messina e Roma III, tenendo seminari anche a Milano e Padova. Formatore per varie associazioni, ha realizzato innumerevoli progetti di pratica filosofica in scuole, biblioteche, istituzioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni: L’esercizio della filosofia (2004), Introduzione alla vita filosofica. Consulenza filosofica e vita quotidiana (2010), Manuale della consulenza filosofica (2013), Filosofia dello spazio quotidiano (2017) e La filosofia nella vita quotidiana (2018).

SCHEDA DEL LIBRO

COLLANA Filosofie
PAGINE 208
PREZZO 17,00€
FORMATO 14 14x 21 cm
LEGATURA Brossura con bandelle
EAN 9788836162970