“La guerra del Vietnam”, i 30 anni di conflitto nel libro di Errico De Gaetano

30

la guerra del vietnamLa guerra del Vietnam è un conflitto di particolare rilevanza, avendo fuso assieme la dimensione militare, politica e mediatica in quella sintesi di sforzi che oggi rappresenta la normalità della forma bellica. Similmente, è stato il primo grande confronto dominato dal ricorso alla guerriglia e alla “guerra di popolo” che ha visto prevalere, contro ogni previsione, la forza di volontà, la pazienza strategica e lo spirito di adattamento contro forze militari di gran lunga più moderne meglio equipaggiate, riscattando la centralità del fattore umano rispetto a quello tecnologico.

Il volume, frutto di un minuzioso vaglio delle fonti, ricostruisce con dovizia di particolari le operazioni militari dal 1945 al 1975 spiegando, passo dopo passo, l’evoluzione del conflitto, gli aspetti tecnico- operativi, il ruolo della politica interna e internazionale, dell’opinione pubblica e dei mezzi di comunicazione di massa dal punto di vista dei contendenti, soffermandosi sulla forza, gli errori e i limiti delle visioni strategiche che si sono confrontate in Vietnam.

AUTORE

Errico De Gaetano, generale in congedo dell’Esercito italiano, ha pubblicato i volumi: Le guerre del futuro (2009), Le guerre della Federazione russa (con Andrera Lopreiato, 2011), Osando vinco. La fanteria aeromobile italiana dalla costituzione a oggi (2017) e ha collaborato alla realizzazione de Il Gruppo di Combattimento Friuli 1943-45 (2009) e La battaglia della Gotica (2011). Ha pubblicato oltre 170 articoli in tema di conflitti in corso, tecnologia militare, sistemi d’arma, geopolitica e storia militare su «Rivista Militare», «Tecnologia & Difesa», «Panorama Difesa» e «Aeronautica & Difesa».

SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: LA GUERRA DELVIETNAM
SOTTOTITOLO: Storia militare del conflitto più controverso del XX secolo
PAGINE: 816
EAN: 9788836166116
PREZZO: 23 euro
COLLANA: STORIE