“La Leadership resa semplice”, la guida di William H. McRaven

59

la leadership libroMILANO – Tutti ne parlano, in molti la vantano, alcuni la studiano, la bramano, altri ancora la raccontano: cosa è davvero la leadership? E, soprattutto, come si conquista? Dopo aver già scalato le classifiche americane, arriva anche in Italia il nuovo libro dell’Ammiraglio William H. McRaven, acclamato autore del bestseller Fatti il letto, che torna con La leadership resa semplice, in cui condivide la saggezza accumulata nei suoi anni di servizio, appoggiandosi ai motti e ai modi di dire tanto cari al mondo dei corpi militari.

Nei suoi trentasette anni di servizio come Navy seal ha occupato posti di comando a tutti i livelli, guidando operazioni speciali delicatissime come quella che ha portato alla capitolazione di Osama bin Laden. In qualità di ammiraglio a quattro stelle è stato comandante di tutte le forze operative speciali degli Stati Uniti e si è aggiudicato il titolo onorifico di “Bullfrog” (che contraddistingue l’operativo con il maggior numero di anni di servizio all’attivo) nel 2011. E tra operazioni speciali e missioni delicate, di esperienza ne ha accumulata un bel po’.

Nella sua forma più semplice, scrive McRaven, «la leadership consiste nel “portare a termine un compito con le persone e le risorse di cui si dispone, mantenendo al tempo stesso l’integrità della propria istituzione”». Un bravo leader sa sia come motivare gli uomini e le donne che lavorano per lui, sia come gestire le persone e le risorse necessarie per eseguire il compito. «Ma la leadership» aggiunge «non consiste soltanto nel portare a termine il lavoro. Consiste altresì nel mantenere o accrescere la reputazione della propria istituzione». La leadership è difficile, sì, ma non è complicata. E McRaven ha trovato un modo per renderla semplice.

La leadership resa semplice ha diciotto capitoli, a cui corrispondono diciotto massime che hanno guidato la sua carriera. Parole nate dall’esperienza (come “l’unico giorno facile era ieri”, “chi osa vince” o “la morte piuttosto che il disonore”), degne di essere ricordate mentre cerchiamo di formulare la nostra risposta a un problema. Tutte legate a una storia dell’Ammiraglio, in cui possiamo rivivere le nostre stesse scelte, le nostre stesse ambizioni, e da cui possiamo imparare come essere un buon leader, fino in fondo.

«Ogni leader deve dimostrare di possedere determinate qualità nella sua vita personale se spera di essere una buona guida. Ma un carattere forte da solo non basta. In quanto leader bisogna intraprendere delle azioni per costruire un piano, comunicarne lo scopo, sorvegliarne il progredire, rendere responsabili le persone (e se stessi). Insieme, qualità e azioni sono i mattoni da costruzione dei grandi leader».

“Forse è anche possibile trovare un libro che contenga più consigli superbi e illuminanti di La leadership resa semplice, ma ne dubito fortemente. Una volta cominciato, non sono più riuscito a metterlo giù”. Robert Gates, ex Segretario della Difesa americano ed ex Direttore della CIA

“L’ammiraglio McRaven fornisce ad alcune delle più popolari massime militari un contesto pregno d’ispirazione che trasforma mere parole in saggezza e semplici motti in potenti linee guida per i leader. Un libro fondamentale per chiunque ricopra posizioni di leadership”.

Jocko Willink, ex ufficiale della Marina americana e autore di Mai dire mai

L’autore: William H. McRaven (Ammiraglio in congedo della Marina degli Stati Uniti) è autore del best seller, giunto al primo posto nella classifica del New York Times, Fatti il letto e dei best seller Fai la differenza e Il codice dell’eroe. Nei suoi trentasette anni di servizio come Navy seal ha occupato posti di comando a tutti i livelli, guidando operazioni speciali delicatissime come quella che ha portato alla capitolazione di Osama bin Laden. In qualità di ammiraglio a quattro stelle è stato comandante di tutte le forze operative speciali degli Stati Uniti.

Dopo essersi congedato dalla Marina, dal 2015 al 2018 ha ricoperto l’incarico di rettore del sistema universitario del Texas. Oggi vive a Austin, in Texas, con la moglie Georgeann.

SCHEDA DEL LIBRO

  • William H. McRaven
  • La leadership resa semplice
  • ROI Edizioni
  • pagine 176 – euro 16,90
  • In libreria dal 19 aprile 2023