La Maison francese Diptyque lancia la fragranza L’Eau Papier

88

diptyque paris

Una nuova Eau de Toilette, con muschi bianchi e accordo di vapore di riso, il cui iconico ovale è stato reinterpretato dall’artista Alix Waline

Attraverso la sua storia, la sua natura e il suo nome, L’Eau Papier celebra il momento creativo e il mezzo essenziale per esprimerlo e concretizzarlo, ovvero la carta. Aggiungendo l’inchiostro, l’immaginazione si scatena, materializzando il pensiero dell’artista. Proprio come hanno sempre fatto i tre fondatori di Diptyque – Desmond Knox-Leet, Christiane Montadre-Gautrot e Yves Coueslant.

Caratteristica della Maison, la scoperta dei sentori e la nascita di una fragranza cominciano sempre attraverso l’espressione grafica in un gesto creativo dove naso e mano si incontrano. Visione, odore e immagine diventano così gli ingredienti che portano Diptyque alla creazione olfattiva.

Il naso di questa composizione è Fabrice Pellegrin che ha voluto ricreare l’arte del disegno tramite un’accurata scelta di materie prime: l’ingrediente principale è il cereale, in particolare il sesamo e il suo estratto di seme torrefatto, che evoca l’odore di inchiostro ed assicura una raffinata golosità, reso sensuale con note di muschi bianchi. Sono presenti anche note floreali di mimosa, delicate e talcate che ricordano la carta. Il risultato è un’Eau de Toilette legnosa muschiata che traduce il contatto dell’inchiostro sul foglio attraverso un sovradosaggio di muschi.

Fedele al proprio stile, Alix Waline, l’artista francese formatasi all’accademia di Belle Arti di Parigi e alla École de la Cambre a Bruxelles, ha realizzato una delicata opera in bianco e nero, moltiplicando le ombre e le texture, lavorando sul disegno punto per punto e strato dopo strato. A differenza delle tradizionali illustrazioni dei profumi Diptyque, non si riconoscono né figure né paesaggi, ma una composizione impressionista e astratta in bianco e nero. Sulla parte anteriore, l’inchiostrazione di tratti e motivi rivela tutti i modi di disegnare su carta.

L’Eau de Toilette L’Eau de Papier è disponibile nei seguenti formati:

100ml – 147,00€

50ml – 105,00€

Disponibile in esclusiva per l’Italia da Olfattorio e su olfattorio.it