La mostra “Back and Forth. Giulio Turcato / Vincenzo Marsiglia” a Lucca

86
Vincenzo_Marsiglia_Star_Stone_2_2016_incisione_su_ardesia_8225x2285_cm_Ph_Ian_Scigliuzzi

Due generazioni di astrattisti a confronto con la mostra “Back and Forth. Giulio Turcato / Vincenzo Marsiglia” dal 12 Marzo 2022

PIETRASANTA – La Galleria Giovanni Bonelli apre, da Sabato 12 Marzo, la stagione espositiva di Pietrasanta a Lucca con la mostra “BACK AND FORTH. Giulio Turcato / Vincenzo Marsiglia”, due generazioni di astrattisti a confronto nello spazio di Piazza Duomo 1. La mostra, a cura di Beatrice Audrito, inaugura un nuovo format espositivo che si propone di far dialogare, in un unico ambiente, un artista storico e un artista contemporaneo mettendone in luce la visione comune, le affinità e le peculiarità della ricerca.

Il primo appuntamento pone in dialogo Giulio Turcato (Mantova, 1912 – Roma, 1995), uno dei pittori più importanti dell’arte italiana del secondo dopoguerra e tra i principali esponenti dell’astrattismo informale, con Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, Cosenza, 1972), un artista contemporaneo appartenente alla nuova generazione astratta, che ha individuato il suo segno distintivo in un simbolo grafico semplice a forma di stella a quattro punte chiamato “Unità Marsiglia” (UM). Un modulo che l’artista declina all’infinito con tecniche e materiali diversi per sperimentarne tutte le possibilità creative servendosi della pittura, della scultura e di mezzi digitali.

Due artisti di generazioni diverse, accomunati però dalla stessa attitudine multidisciplinare e da un forte dinamismo progettuale che si esprime con assoluta libertà per giungere alla costruzione coerente di un proprio codice formale, rimanendo sempre aperti al nuovo. È proprio questa straordinaria apertura alla modernità a far avvicinare Giulio Turcato al mondo della scienza. La sua passione per la biologia, la fisica, e l’astronomia guiderà tutta la sua produzione: dalla geniale creazione delle “Superfici Lunari” degli anni Sessanta, al tema dell’esplorazione cosmologica del cielo sviluppato negli “Itinerari” e negli “Arcipelaghi” degli anni Settanta, fino alle “Acropoli” e alle superfici luminose dei “Cangianti”.

Un linguaggio in continua evoluzione che si rintraccia anche nella produzione di Vincenzo Marsiglia, a cominciare dalle prime opere in feltro, realizzate ritagliando e applicando la stella a quattro punte sulla superficie del quadro per creare sentieri e itinerari che somigliano a mappe cromatiche dalla cosmologia giocosa. Un escamotage con il quale l’artista si libera dalla pratica pittorica per “fare pittura” con altri mezzi: dalla scultura all’installazione digitale, ricercando rapporti ed equilibri sempre nuovi che cambiano con il variare della luce e stimolano l’interazione del fruitore.

Ricorrendo a una grande varietà di supporti e mezzi espressivi al fine di coprire una vasta gamma di possibilità, i due artisti danno vita ad un mondo astratto dove forme, colori, luce e movimento non sono più meri strumenti narrativi ma divengono il contenuto stesso della loro arte. “BACK AND FORTH”, come suggerisce il titolo, permette al fruitore di muoversi “avanti e indietro” nel tempo come nello spazio, per compiere un’incursione libera tra passato e presente attraverso la produzione di Giulio Turcato e Vincenzo Marsiglia.

Orari
Inaugurazione Sabato 12 marzo alle ore 18.00
La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile 2022 da giovedì a domenica con orario 11.00-13.00 e 16.00-20.00