La partnership Gruppo Tecnocasa-Hootsuite permette a oltre 2300 agenzie immobiliari di migliorare i risultati di business attraverso i social media

186

MILANO – Il Gruppo Tecnocasa, leader nell’intermediazione immobiliare e nella mediazione creditizia a livello italiano ed europeo con 14 mila collaboratori in tutto il mondo, ha scelto Hootsuite come partner per trasformare la comunicazione delle oltre 2300 agenzie immobiliari affiliate al Gruppo sul territorio italiano.

Tecnomedia, società del Gruppo Tecnocasa che si occupa di Editoria, Comunicazione Digitale e Grafica per tutte le agenzie, collabora con Hootsuite Italia dal 2018 per raggiungere gli obiettivi del Gruppo anche sui social media. Per permettere al Gruppo di supportare la strategia di marketing e consentire alle oltre 2300 agenzie italiane di ottenere una comunicazione coordinata, integrata e uniforme verso il cliente finale, Alessandro Caglieris, AD Tecnomedia, e Luigi Sada, AD Tecnocasa Franchising SpA, hanno deciso di puntare sulla partnership con Hootsuite. Da un primo progetto nato per gestire in maniera più efficiente e sicura i canali corporate, è nata la volontà di coinvolgere anche la rete delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete. Come evidenziato nel report Digital 2021 di Hootsuite, oltre 41 milioni di persone sono presenti oggi sui social media in Italia (67% della popolazione): questi canali rappresentano un’opportunità unica per gli agenti immobiliari per sviluppare la propria rete professionale e per semplificare l’interazione con i clienti.

Le agenzie già avevano una presenza sui social media, ma Tecnomedia voleva rendere strategici questi canali al fine di valorizzare le iniziative di Gruppo Tecnocasa coordinando la comunicazione e fornendo l’adeguato supporto per lo sviluppo della rete e dei collaboratori – spiega Alessandro Caglieris, AD Tecnomedia – Nello sviluppo di progetti innovativi si possono incontrare diverse difficoltà e per superarle portando avanti l’iniziativa con successo diventa fondamentale avere accanto un partner solido. Per questo abbiamo deciso di collaborare con il team italiano di Hootsuite guidato da Stefano D’Orazio. Oggi tutte le agenzie hanno la propria Facebook Local Page, la pagina di Google My Business ed eventuali pagine Instagram collegate a Hootsuite Enterprise. Inoltre grazie alla piattaforma l’agenzia può creare un piano editoriale, accedere ad un repository e ottenere insights sui competitor locali”.

Hootsuite è la società leader a livello globale nel social media management. Con oltre 200.000 clienti e milioni di utenti, Hootsuite è il software che brand ed organizzazioni internazionali, dalle piccole aziende alle grandi multinazionali, utilizzano per la gestione dei social media. L’esperienza in tematiche di social selling, social customer care e social media management permette alle organizzazioni di crescere in modo strategico sui social media.

La facilità di utilizzo del software permette alle agenzie di risparmiare tempo, risorse preziose e al tempo stesso di ottenere significativi successi per la crescita del business. “I vantaggi riscontrati sono diversi. Dall’organizzazione del piano editoriale alla disponibilità di un’agenda digitale che consente di programmare tutte le attività sui social. Senza dimenticare le librerie dei contenuti, una fonte di ispirazione quotidiana o la libreria di immagini a disposizione ed infine la possibilità di gestire le nostre location di Google My Business grazie all’app integrata”, dichiara Alberto Sedoni, Affiliato Tecnocasa, dell’Agenzia Tecnocasa Studio Sedoni & Co. di Veduggio (MB).

Per migliorare la strategia social delle agenzie, i dati sono fondamentali; i moduli avanzati di analytics all’interno di Hootsuite Enterprise aiutano a decifrare le complesse dinamiche del mercato, comprendere in modo più preciso e approfondito i segmenti di clienti ed attuare eventuali cambiamenti.

Questo progetto permette al Gruppo Tecnocasa di avere una strategia social completa, in grado di monitorare costantemente la comunicazione, uniformare i messaggi, supportare attivamente lo sviluppo digitale delle agenzie e fornire loro insight di valore geolocalizzati. Una rete di agenzie socialmente connessa permette di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati di qualità anticipando i principali trend di settore e condividendo informazioni cruciali per il business locale.

Ad affiancare Tecnomedia e Hootsuite in questo progetto di evoluzione social è stato scelto un system integrator dedicato alla digital transformation, Alpenite. Il team di Alpenite ha guidato e sostenuto, passo dopo passo, ogni singola agenzia attraverso un percorso di formazione pensato e realizzato su misura.

Oggi, dopo 4 mesi di utilizzo della piattaforma, i risultati sono ottimi: il 67% delle agenzie utilizza quotidianamente la piattaforma”, ricorda Alessandro Caglieris, AD Tecnomedia.

“Il futuro del real estate sarà sempre più integrato tra offline e online per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto positiva. La partnership con Hootsuite ci permette di guardare al domani gestendo il cambiamento con successo – dichiara Luigi Sada, AD Tecnocasa Franchising SpA Ottimizzare e amplificare il potenziale dei social media grazie ad uno strumento semplice ma estremamente valido ed efficace rappresenta una ricchezza inestimabile per tutte le nostre agenzie. Migliora la comunicazione con il cliente e crea nuove opportunità di business”.

“Consideriamo la partnership con il Gruppo Tecnocasa strategica per Hootsuite e per il mercato italiano. Oggi il mondo del real estate sta cambiando in modo rapido e “disruptive”; il nostro progetto mira ad aiutare il Gruppo a consolidare la presenza sul territorio fornendo alle agenzie gli strumenti necessari per ascoltare il mercato e proporre le soluzioni migliori per i clienti”, sostiene Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite.