La posta di Yoyo – Speciale autismo, ecco quando

13

TORINO – Una puntata speciale dedicata all’autismo e all’inclusione. Oggi, 30 aprile, alle ore 17 “La Posta di Yoyo”, la trasmissione di Rai Yoyo condotta da Carolina Benvenga con Lallo, sarà ancora più vicina al pubblico di bambini e alle loro famiglie. Il programma, che va in onda in diretta dal Centro di produzione Rai di Torino, presenterà uno speciale laboratorio di disegno e scrittura ispirato dal cartone animato “Pablo”, in onda su Rai Yoyo, che vede come protagonista un bambino con autismo. Pablo infatti affronta tanti piccoli problemi quotidiani disegnando simpatici personaggi che lo aiutano ad esprimere le proprie emozioni e a gestire imprevisti e difficoltà.

In questa occasione, dallo studio della Posta di Yoyo, Carolina, Lorenzo e naturalmente Lallo, dialogheranno con i bambini sull’importanza della pittura come mezzo per scoprire più sé stessi e i propri sentimenti, per comprendere di più il mondo e gli altri. Per l’occasione si collegheranno via Skype due piccoli artisti, due bimbi di una scuola materna che proprio con Pablo hanno affrontato in classe il tema dell’inclusione, della diversità, del sostegno e dell’aiuto reciproco.

Con l’aiuto delle insegnanti i bambini hanno utilizzato gli episodi di “Pablo” per imparare ad apprezzare l’unicità di ogni bimbo e l’importanza della diversità come risorsa per affrontare gli ostacoli. Attraverso il disegno, ciascuno ha potuto esprimere sé stesso e la propria visione della realtà. Carolina, Lorenzo e Lallo dialogheranno con loro, raccontando ai piccoli spettatori a casa quanto sia importante potersi esprimere in maniera creativa e prendersi cura gli uni degli altri. Per inviare lettere e disegni, i bambini possono scrivere a LA POSTA DI YOYO Via Verdi, 16 – 10124 Torino, oppure all’indirizzo e-mail lapostadiyoyo@rai.it.