Il racconto dell’intreccio di fatti umani e avventure sportive, grossi trionfi e clamorose sconfitte, drammi familiari e passioni inarrestabili
Un secolo fa, i fratelli Adolf e Rudolf Dassler avevano appena iniziato a lavorare nella piccola fabbrica di calzature del padre, in Baviera. Oggi, Adidas e Puma sono l’eredità immortale della loro ambizione. Le personalità di Adi e Rudi erano troppo forti per coesistere in una piccola azienda a conduzione familiare, e la competizione tra loro era una miccia già accesa che il dramma della Seconda guerra mondiale fece detonare.
Litigi, delazioni, un arresto, fughe rocambolesche, infarti, una famiglia e una città spaccate: Adidas e Ruda (presto rinominata Puma) nacquero spinte da una rivalità e una fame incontenibili. La competizione tra le due aziende non è mai venuta meno: Barbara Smit ricostruisce minuziosamente le intuizioni geniali e le inimmaginabili scorrettezze prima di Adi e Rudi e poi dei loro figli, che non si sono limitati a fare affari nel mondo dello sport, ma lo hanno rivoluzionato.
Le prime sponsorizzazioni, la nascita del marketing moderno, Jesse Owens e David Beckham, Pelé e Boris Becker, la comparsa inaspettata di competitor come Nike e Reebok… seguire le vicende di Adidas e Puma significa scoprire come lo sport è diventato quello che conosciamo ora, trasformandosi dallo spensierato dilettantismo degli albori a settore in cui vince solo chi è senza scrupoli, sullo sfondo del secolo più intenso della nostra Storia. In un’edizione aggiornata e interamente rivista per il pubblico italiano, La sfida del secolo è l’irresistibile racconto di come si sono intrecciati fatti umani e avventure sportive, grossi trionfi e clamorose sconfitte, drammi familiari e passione inarrestabile.
L’AUTRICE
Barbara Smit da giornalista si è occupata di grandi aziende per Financial Times, International Herald Tribune, Economist, Time e altre testate. Per indagare sulla vera storia di Adidas e Puma ha viaggiato in tutta Europa e negli Stati Uniti per anni, intervistando persone che avevano ricoperto ruoli chiave nelle due aziende, consultando documenti riservati e portando alla luce storie esclusive. La sfida del secolo è stato pubblicato in dieci paesi.
«Smit è una giornalista che scrive di affari internazionali, e si vede: spiega in modo perfetto come la crescita del giro d’affari legato allo sport lo abbia trasformato radicalmente, mentre racconta i complessi intrighi che hanno segnato l’affascinante storia di Adidas e Puma, dei loro fondatori e dei loro discendenti». Publishers Weekly