La Sirenetta, nuova colonna sonora del film: la tracklist

111

la sirenetta film

Si tratta di una rivisitazione in live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall dal 24 maggio nelle sale italiane

La nuova colonna sonora del film Disney La Sirenetta è ora disponibile sulle piattaforme digitali. La Sirenetta, rivisitazione in live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, arriverà il 24 maggio nelle sale italiane. Le musiche delle canzoni sono composte da Alan Menken, con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi di Lin-Manuel Miranda.

Il regista/produttore Rob Marshall afferma: “Alan Menken e Lin-Manuel Miranda hanno scritto tre nuove entusiasmanti canzoni e una nuova reprise per questo film, e questo è davvero meraviglioso. È assolutamente straordinario”. Prosegue: “Ho sempre voluto lavorare con Alan, ma in qualche modo le nostre strade non si erano mai incrociate. Fortunatamente, questa volta lo hanno fatto. Ed è stata una vera gioia collaborare con Alan, non soltanto per la nuova colonna sonora, ma anche per questi magnifici nuovi brani. Ovviamente, l’idea di andare avanti senza il grande e compianto Howard Ashman era a dir poco spaventosa, ma fortunatamente il mio caro e geniale amico Lin si è unito al progetto come paroliere, e lo ha fatto con un grande amore e rispetto per Howard e per la colonna sonora originale”.

Il film include tre nuove canzoni e una nuova reprise firmate da Menken e Miranda, che comprendono “Acque inesplorate” (“Wild Unchartered Waters”), eseguita da Eric; “Per la prima volta” (“For the First Time”), eseguita da Ariel; “Il grande scoop” (“The Scuttlebutt”), eseguita da Scuttle e Sebastian, e una reprise aggiuntiva del brano “La Sirenetta”, per Ariel.

La colonna sonora contiene nell’edizione originale brani interpretati dall’attrice e cantante americana Halle Bailey e dai co-protagonisti Melissa McCarthy, Jonah Hauer-King e Awkwafina, fra gli altri. La colonna sonora italiana, invece, contiene brani interpretati da Yana_C , Mahmood e Simona Patitucci. Impossibile resistere alle note di “In fondo al mar”, nella nuova versione interpretata da Mahmood. L’artista, ad oggi conta 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e quasi 2,7 miliardi di streaming totali.

The Little Mermaid Original Motion Picture Soundtrack tracklist:

1. “Triton’s Kingdom” Score

2. “Part of Your World” Performed by Halle Bailey

3. Fathoms Below Performed by Jonah Hauer-King, John Dagleish, Christopher Fairbank, and Ensemble

4. “Part of Your World” (Reprise) Performed by Halle Bailey

5. “Under the Sea” Performed by Daveed Diggs and Cast

6. “Wild Uncharted Waters” Performed by Jonah Hauer-King

7. “Poor Unfortunate Souls” Performed by Melissa McCarthy

8. “For the First Time” Performed by Halle Bailey

9. “Kiss the Girl” Performed by Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay and Ensemble

10. “The Scuttlebutt” Performed by Awkwafina and Daveed Diggs

11. “Eric’s Decision” Score

12. “Vanessa’s Trick” Score

13. “Part of Your World” (Reprise II) Performed by Halle Bailey

14. “Kiss the Girl” (Island Band Reprise) Score

15. “Finale” Score

La Sirenetta Colonna Sonora Italiana Tracklist:

“Il regno di Tritone” Score
“La Sirenetta” – Yana_C
“La canzone dei marinai” – Federico Campaiola, Gerolamo Alchieri, Giovanni Guarino, Cori – La Sirenetta
“La Sirenetta” (Reprise) – Yana_C
“In fondo al mar” – Mahmood, Cast – La Sirenetta
“Acque inesplorate” – Simone Iuè
“La canzone di Ursula” – Simona Patitucci
“Per la prima volta” – Yana_C
“Baciala” – Mahmood, Alessia Amendola, Ciro Clarizio, Cori – La Sirenetta
“Il grande scoop” – Alessia Amendola, Mahmood
“La decisione di Eric”
“L’inganno di Vanessa”
“La Sirenetta” (Reprise II) – Yana_C
“Bacia la ragazza” (Ripresa band isolana)
“Finale”

La Sirenetta

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della Regina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

Nella versione italiana del film, la cantante Yana_C e la doppiatrice Sara Labidi prestano le proprie voci, rispettivamente nelle canzoni e nei dialoghi, alla bellissima e vivace giovane sirena Ariel; mentre l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci, che aveva doppiato la protagonista nel classico d’animazione, è la voce della malvagia strega del mare Ursula. Tra le voci italiane del film anche l’autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale Mahmood, nel ruolo dell’iconico personaggio di Sebastian.

La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda (Hamilton, In the Heights). Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.