“La stagione vegetale”, la cucina green per tutti i giorni di Myriam Sabolla

93

la stagione vegetale piattoBRA – In libreria dal 12 ottobre e sullo store online di Slow Food Editore, un nuovo libro con più di 200 ricette, 16 menù settimanali e utili consigli sull’organizzazione della dispensa e della cucina: Myriam Sabolla racconta la sua cucina vegetale non come una rinuncia, bensì come un meraviglioso viaggio alla portata di tutti – e a beneficio di tutti, Pianeta compreso. Protagonisti del libro sono i piatti vegetariani preparati con ingredienti stagionali, secondo ricette della tradizione italiana ma anche di respiro più ampio e lontano; soprattutto, sono piatti facili da preparare, a prova delle routine più impegnative e frenetiche e di chi si considera un disorganizzato cronico.

Zuppe, polpette e burger vegetali, insalate di frutta e verdura proposte con condimenti insoliti, ma anche grandi classici della cucina italiana che celebrano l’orto in un susseguirsi di colori che cambiano dalla primavera fino all’inverno. A ordinare i piatti non sono solo le stagioni, ma anche menù settimanali intuitivi costruiti dall’autrice per suggerire una spesa consapevole, diminuire gli sprechi e organizzare i pasti da soli, in coppia o in famiglia, senza impazzire ai fornelli.

L’organizzazione, infatti, è la chiave per accogliere serenamente la cucina vegetale nella quotidianità: Myriam raccoglie una serie di consigli pratici e intuitivi sull’organizzazione della dispensa, la lista della spesa, gli strumenti di cucina e i metodi di cottura, ma anche sulla cucina con e per i bambini, dai cinque mesi fin oltre i tre anni di età. Per una cucina che ponga creatività, metodo e gusto a disposizione della salute della famiglia e dell’ambiente.

L’autrice

Myriam Sabolla, The Food Sister nel mondo dei social, si occupa di cibo da 13 anni: prima come digital strategist, poi come food writer, cuoca (diplomata alla Joia Academy) ed esperta di cucina naturale. Sviluppa e crea contenuti per chi vuole cucinare e mangiare meglio ogni giorno, ma senza impazzire ai fornelli, promuovendo una cucina che sia rispettosa per le persone, l’ambiente e le culture. Dal 2019 è Professional Organizer iscritta ad APOI (Associazione Professional Organizers Italia), di cui è socia senior e membro del comitato tecnico scientifico. Vive a Milano insieme alle sue due bambine, suo marito e il suo gatto.

Le informazioni sul libro:

Myriam Sabolla

La stagione vegetale
Cucina green per tutti i giorni

Collana Slowbook
Pagine 288
Prezzo al pubblico 29,00 euro
in libreria dal 12 ottobre 2022