“Leave a trace” la nuova mostra di Arte Borgo Gallery a Roma

35

La nuova mostra di Arte Borgo Gallery ospitata dall’8 al 16 Novembre 2022 nelle sale del Palazzo della Cancelleria Vaticana di Roma

ROMA – LEAVE A TRACE è il titolo della mostra a cura di Anna Isopo di Arte Borgo Gallery ospitata dall’8 al 16 Novembre 2022 nelle suggestive sale del Palazzo della Cancelleria Vaticana. Un luogo di grande valore storico, un gioiello di architettura, che si affaccia sulla piazza omonima, nel centro di Roma, vicino alla turistica Campo dei Fiori. Sede storica della Cancelleria Apostolica, il Palazzo risale alla fine del ‘400 ed è zona extraterritoriale della Santa Sede. Il piano nobile del Palazzo della Cancelleria ospita innumerevoli opere di grandi artisti: dalla volta del Salone di Studio affrescata da Perin del Vaga al celeberrimo Salone dei Cento Giorni, con un affresco di Giorgio Vasari.

LA MOSTRA

La nuova mostra dal titolo “Leave A Trace”, a cura di Anna Isopo e presentata dalla Storica dell’arte Martina Scavone, di Arte Borgo Gallery, scaturisce dagli aspetti di singolari linguaggi espressivi che costituiscono una presenza, una traccia, che lascia dietro di sé ogni singolo interprete. Una solida connessione tra presente e futuro in cui si materializzano elementi d’ispirazione profondi e inconsapevoli. Linguaggi complessi elaborati tra cromie, segni e forme che seppur differenti si presentano emotivamente connessi.

Artisti internazionali si confrontano in una sede d’eccellenza con l’obiettivo di lasciare un segno mediante opere che rispecchino il percorso di vita e di crescita artistica di ciascun autore.
Attraverso la varietà di tecniche, materiali e sfumature cromatiche, i lavori esposti rafforzano il legame con la realtà mutevole e articolata che connota il periodo storico attuale. Sono inoltre foriere di una riflessione sul sempre crescente desiderio da parte dell’essere umano di trovare e lasciare delle tracce di sé, sintomo di un processo inarrestabile basato sul voler affermare la propria identità in una società che tende piuttosto all’uniformazione.

Di fatto, l’arte altro non è che il tentativo portato avanti dall’uomo da secoli a questa parte di lasciare una testimonianza indelebile dell’esserci, un segno di comunicazione che equivale ad imprimere una traccia nella società, segnare in corsa un momento fugace di presenza, nonché la cifra del proprio passaggio. Per questo, “Leave a trace” può considerarsi quale manifesto della memoria non solo degli artisti in mostra, ma anche di tutti coloro che, mediante la propria presenza, contribuiranno a renderla viva.

Leave a Trace
A cura di Anna Isopo
Sede Palazzo della Cancelleria Vaticana, Piazza della Cancelleria, 1, Roma
Date 8 – 16 novembre 2022
Inaugurazione Martedì 8 Novembre, ore 17
Ingresso Libero
Orari Da lunedì a sabato, 11 – 13, 16 – 18
Info: info@arteborgo.it | 345.22.28.110