L’esperienza italiana sulla Dad presentata come case history a Google for Education

179

Lucia AzzolinaROMA – “L’esperienza italiana sulla Dad è stata presentata alcuni giorni fa come case history alla kermesse mondiale di Google for Education, con questo video, in cui si definisce “degno di nota” e “rapido” il lavoro che abbiamo fatto al riguardo. Un riconoscimento che mi sento di dover rivolgere anche e soprattutto al grande impegno dei docenti, dirigenti scolastici, personale Ata e famiglie”. Così su Facebook l’ex ministra dell’istruzione Lucia Azzolina (foto).

“Sapete che in questi mesi ho lottato per il rientro in presenza di studentesse e studenti, perché le lezioni in classe sono insostituibili e la Dad può essere considerata solo una misura temporanea”, aggiunge. “La Dad, però, è stata anche una misura preziosa: un anno fa, quando la pandemia ci ha travolto improvvisamente – primo Paese occidentale ad esserne colpito – non avevamo punti di riferimento. In pochi giorni abbiamo costruito un modello, partendo da zero, nonostante mille difficoltà e anche – lo ricordo – le diffide che arrivavano”.

E conclude: “Quel modello ci ha comunque permesso di rimanere in contatto con gli studenti e di tenere unita la comunità scolastica. Abbiamo realizzato una pagina ufficiale con le piattaforme digitali consigliate e i materiali didattici, avviato una partnership con la Rai, proposto centinaia di ore di webinar per la formazione dei docenti, promosso i gemellaggi tra le scuole e, naturalmente, abbiamo acquistato e distribuito centinaia di migliaia di dispositivi digitali, computer, tablet e connessioni”.