LiberEvento 2023 con Guzzanti, Crepet, Bruzzone, Sarcina, Zatta e tanti altri

83

CAGLIARI – Dopo mesi di grande attesa, svelata la ricca programmazione della XII edizione del Festival Culturale LiberEvento 2023, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, fiore all’occhiello della promozione culturale isolana e annoverato tra le cinque grandi manifestazioni letterarie riconosciute dalla Regione Sardegna.

Dal 7 luglio al 28 agosto, negli scenari più suggestivi dei comuni di Cagliari, Calasetta, Carbonia, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Piscinas, Portoscuso, Sant’Antioco, Teulada, Villamassargia si alterneranno più di trenta ospiti, per degli appuntamenti letterari “a tu per tu con gli autori”, che offriranno uno stimolante omaggio alla letteratura, cultura, alla musica e al tempo stesso alla promozione del territorio e dell’enogastronomia locale.

Il sipario sulla manifestazione si alzerà venerdì 7 luglio a Villamassargia a partire dalle 21.30. Il suggestivo Giardino di Villa Casula ospiterà Simone Tempia (autore di “Vita con Lloyd) che in dialogo col giornalista e storico d’arte Marco Loi, presenterà il suo libro “Il Piero o la ricerca di una felicità (Rizzoli 2022)”. L’autore replicherà la presentazione sabato 8 luglio alle 18.30 presso la Cagliari Airport Library dell’Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas.

Nella serata di sabato 8 luglio, l’appuntamento è alla Tonnara Su Pranu di Portoscuso, dove la giornalista e conduttrice Tiziana Ferraio presenterà a partire dalle 21.30, il suo libro “La bambina di Odessa (Chiarelettere 2022). Modera la giornalista Federica Portoghese. Il giorno dopo, l’autrice incontrerà il pubblico a Sant’Antioco, nella cornice della Piazza De Gasperi recentemente rinnovata (ore 21.30).

Dopo qualche giorno di pausa, il Festival entra nel vivo del mese di luglio. L’appuntamento è di nuovo a Sant’Antioco, martedì 11 luglio con Enrico Galiano che parlerà, in dialogo col giornalista Giampaolo Meloni, del suo ultimo libro “Geografia di un dolore perfetto” (Garzanti 2023). L’autore e insegnante, replicherà la presentazione il giorno dopo al Chiostro di San Francesco ad Iglesias.

Giovedì 13 luglio sempre a Sant’Antioco il giornalista Giovanni Follesa alle 21.30 terrà la presentazione di “Si. Lo voglio. Storie di unioni civili” (People 2023). A dialogare con lui sarà Claudia Sanna, assessore alla cultura del Comune di Iglesias. L’autore replicherà l’incontro il giorno dopo a Gonnesa nell’affascinante scenario del S’Olivariu, in dialogo con Manuela Perria. Sarà possibile effettuare prima dell’evento un’escursione (a pagamento) a Porto Paglia a cura di Janas Escursioni.

Per il secondo anno consecutivo, ritorna nel circuito del Festival il comune di Carbonia che ospiterà per il primo dei tre incontri, Sabina Guzzanti. Il 15 luglio presso l’Area Archeologica Cannas di sotto, a partire dalle 21.30, la Guzzanti parlerà del suo libro “AnonniMus” (HarperCollins 2023). L’incontro sarà moderato dal giornalista Celestino Tabasso. L’autrice e regista italiana incontrerà il pubblico anche il giorno dopo al Chiostro San Francesco di Iglesias, sempre alle 21.30. La serata sarà moderata dal giornalista Vito Biolchini.

Il 20 luglio invece, alle 21, salirà sul palco il direttore artistico di LiberEvento, Claudio Moica. L’autore, giornalista e poeta, presso l’affascinante scenario di Torre Canai a Sant’Antioco, darà vita ad un reading letterario del suo libro “Non scrivo poesie di domenica” (Pettirosso Editore 2022), con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Rafaella Bandiera. Dalle ore 19:30 sarà possibile effettuare una visita guidata del sito a cura dell’Associazione Italia Nostra.

Venerdì 21 luglio, l’appuntamento sarà di nuovo nei Giardini di Casa Casula a Villamassargia con Roberta Bruzzone. La criminologa presenterà in dialogo con il giornalista Carlo Floris, la sua ultima fatica “La ragazza del bosco. La verità oltre l’inganno: Il caso Serena Mollicone”. Appuntamento da non perdere con la criminologa anche il 31 luglio nell’eclatante Villaggio Asproni ad Iglesias. Dopo la presentazione del libro, seguirà alle 22 il Concerto “Al chiaro di Luna” con Piero di Egidio al pianoforte, in collaborazione con ARTango&jazz Festival a cura dell’Associazione Anton Stadler. Chiuderà la serata una degustazione enogastronomica.

Si ricorda che prima dell’evento sarà possibile, dalle ore 19.30 effettuare una visita guidata al sito minerario, a cura di Janas Escursioni, al costo di 5 euro. La Bruzzone terrà anche un terzo appuntamento, in programma il 9 agosto a Piscinas, comune new entry nel circuito della manifestazione culturale. Nel panoramico Giardino di Villa Salazar, parlerà sempre in dialogo con Carlo Floris, di un’altra sua indagine: “Yara. Autopsia di un’indagine” (Mursia 2023).

Sempre a Piscinas è previsto anche un altro appuntamento, questa volta musicale. Domenica 20 agosto infatti, si terrà dalle 21.30, il concerto “Le colonne sonore del cinema italiano” del Quartetto Saverio Mercadante formato da: Rocco De Bernardis (clarinetto), Giampaolo Caldarola (sassofono baritono), Leo Binetti (pianoforte), Marco Valerio (percussioni). Seguirà la Degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina Aru di Iglesias e i produttori locali.

Il 24 e 25 luglio doppio appuntamento in contemporanea con due diversi ospiti: Luca Bianchini e Giuseppe Sarcina. Bianchini presenterà rispettivamente a Carbonia ed Iglesias il suo libro “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori 2022). Entrambe le serate saranno moderate dal giornalista e storico d’arte Marco Loi. Giuseppe Sarcina invece, parlerà del suo libro “Il mondo Sospeso” (Solferino 2023), il lunedì 24 a Villamassargia e il 25 a Carbonia. Modera gli incontri Giampaolo Meloni.

La programmazione del Festival Culturale Liberevento chiuderà il mese di luglio con Piera Maggio che presenterà il 29 luglio, presso la piazza Belvedere a Masainas, il suo libro “Denise. Per te con tutte le mie forze” (Piemme 2023). La serata sarà moderata da Carlo Floris con la partecipazione della criminologa Roberta Bruzzone. Piera Maggio replicherà la presentazione, il giorno dopo a Gonnesa, presso S’Olivariu a partire dalle ore 21.30 in dialogo con Carlo Floris. Anche in questo caso, prima della presentazione sarà possibile effettuare un’escursione (a pagamento) a Porto Paglia a cura di Janas Escursioni.

Dal 1° al 6 agosto LiberEvento approda a Calasetta, davanti alla Torre Sabauda, cuore pulsante della manifestazione culturale. Una delle grandi novità di quest’anno è rappresentata dall’ideazione di un festival nel festival. Prenderà avvio la prima edizione di “Musichevento”, il festival musicale del festival Liberevento, nel comune di Calasetta, che porterà tanti ospiti prestigiosi del panorama musicale, per una serie di concerti nei luoghi più suggestivi della cittadina. Gli appuntamenti calasettano partono il 1° agosto con la serata di premiazione dei vincitori della terza edizione di “A vuxe de Câdesédda”, concorso letterario intitolato a Bruno Rombi, poeta, scrittore, critico letterario e artista nato a Calasetta nel 1932, vissuto a Genova per oltre 60 anni e venuto a mancare nel 2020. Nel corso della serata verrà assegnato anche il premio alla carriera al giornalista e scrittore Giacomo Mameli. Presenterà Giuliano Marongiu, con concerto di Gavino Murgia (sassofono).

Il 2 agosto invece, si terrà il concerto d’estate della banda musicale “G. Puccini di Calasetta”. Il 3 agosto arriva Pino Corrias con il suo “Hanno fermato il Capitano Ultimo” (Chiarelettere 2023), per un’intensa chiacchierata con Claudia Sanna. A seguire il concerto con “Natasha Capurro Gold Pink Band (voce, tastiera, fisarmonica, basso e percussioni). Pino Corrias terrà anche un appuntamento il 2 agosto presso la Tonnara di Portoscuso.

Maria Francesca Chiappe sarà invece l’ospite del 4 agosto. In dialogo con Fabio Marcello, presenterà la sua ultima fatica “Ostaggio” (Castelvecchi 2023). A seguire, dalle 23, la degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina di Calasetta. In contemporanea, il 4 agosto Liberevento sarà anche ad Iglesias. Al Chiostro di San Francesco arriva Michele Zatta, autore di “Forse un altro” (Arkadia 2023). La serata sarà moderata dal giornalista Andrea Corda, con la partecipazione straordinaria di Giacomo Giorgio, attore della serie Tv “Mare Fuori”.

Il 5 agosto la Torre Sabauda, ospiterà invece Rossana Copez per la presentazione in dialogo con Elena Pau, del suo libro “Cercandocieli” (Il Maestrale 2022). La serata si chiuderà con un concerto firmato Musichevento, con Gavino Loche alla chitarra in “Guitar Fingerpicking”. Il sipario su Calasetta calerà il 6 agosto con lo psichiatra Paolo Crepet che parlerà del suo libro “Prendetevi la luna” (Mondadori 2023). Modera la serata il giornalista Vito Biolchini. Crepet replicherà la presentazione il giorno dopo ad Iglesias. Martedì 8 agosto invece, è in programma l’ultimo appuntamento per il 2023 nella Tonnara di Portoscuso con il consueto concerto del Circolo Bandistico “E. Porrino”.

Gradito ritorno al Festival per Antonio Boggio, che partecipò alla sezione “Giovani Autori” della scorsa edizione. Nell’affascinante Area archeologica di Cannas di Sotto a Carbonia, il 16 agosto si parlerà, in dialogo con Rossana Copez, del suo libro “I delitti alla Baia d’argento” (Piemme 2023). A partire dalle ore 22.30 il concerto con l’Eos Quartet “Da Bach ai Led Zeppelin”, chiuderà la serata. Il quartetto chiuderà con un concerto (ore 22.30), anche la serata culturale del 17 agosto a Masainas, quando sul palco salirà Annino Mele con la presentazione del suo libro “Probòmines (Alfa Editrice 2021). Modera Maria Grazia Caligaris, Presidente dell’Associazione Socialismo, Diritti, Riforme.

Il 18 agosto ultimo appuntamento ad Iglesias, che ospiterà al Chiostro di San Francesco lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo libro “Sorelle” (Rizzoli 2023). Modera l’incontro Marco Loi. Lunedì 21 agosto, torna protagonista il Nuraghe Seruci di Gonnesa. Ospite della serata il regista Michele Mirabella per uno Spettacolo musico-letterario dal titolo: “Ma misi me per l’alto mare aperto”. Mirabella racconterà Dante con l’accompagnamento musicale a cura del duo Saverio Mercadante. Anche in questa occasione, prima dell’evento sarà possibile partecipare ad un’escursione a Porto Paglia a cura di Janas Escursioni.

L’ospite terrà anche il giorno dopo, nella scenografica spiaggia di Is Solinas a Masainas, un altro spettacolo musico-letterario insieme a Marina Mariotti dal titolo: “Curriculum. È intelligente, ma non si applica”. Presente anche il duo Saverio Mercadante per l’accompagnamento musicale (clarinetto e pianoforte). Prima dell’evento sarà possibile partecipare ad un’escursione a Is Solinas-Porto Botte a cura di Janas Escursioni.

Altro gradito ritorno al Festival è quello di Stefano Redaelli con un doppio appuntamento. Il 22 agosto a Villamassargia presenterà il libro “Ombra mai più” (Neo Edizioni 2022), in dialogo con Claudio Moica. Seguirà alle 22:30 il concerto “Musica vagabonda”, con il Trio Gasparini (voce, violino, fisarmonica). Redaelli replicherà la presentazione il giorno dopo alle 18.30 alla Cagliari Airport Library dell’Aeroporto Cagliari-Elmas.

Il sipario del Festival Culturale Liberevento 2023, calerà il 25 agosto a Carbonia con Manuela Pompas che parlerà in dialogo con Claudio Moica di “Medianità. Un ponte verso la luce” (Tecniche Nuove Edizioni 2023). Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, fatta eccezione per quelli in programma a Calasetta e Portoscuso. Per info e prenotazioni: www.liberevento.it.