LiberEvento: arrivano Claudio Moica e Roberta Bruzzone

45

CAGLIARI – Entra nel vivo la programmazione del Festival Culturale LiberEvento, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, fiore all’occhiello della promozione culturale isolana e annoverato tra le cinque grandi manifestazioni letterarie riconosciute dalla Regione Sardegna.

Il 20 luglio alle ore 21 salirà sul palco il direttore artistico di LiberEvento, Claudio Moica. L’autore, giornalista e poeta, presso l’affascinante scenario di Torre Canai a Sant’Antioco, darà vita ad un reading letterario del suo libro “Non scrivo poesie di domenica” (Pettirosso Editore 2022), con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Rafaella Bandiera. Immergendosi nelle sue poesie, il lettore “può trovare un complice alle proprie solitudini, qualche risposta alle tante domande sull’utilità dei ricordi, della memoria che non è mai la storia personale di un singolo, ma l’incrocio e incontro con altri esseri umani a volte visibili, più spesso no”.

Dalle ore 19:30 sarà possibile effettuare una visita guidata del sito a cura dell’Associazione Italia Nostra. Gli appuntamenti con la cultura proseguono il giorno dopo, venerdì 21 luglio alle 21,30. I Giardini di Casa Casula a Villamassargia ospiteranno Roberta Bruzzone. La criminologa presenterà in dialogo col giornalista Carlo Floris, la sua ultima fatica “La ragazza del bosco. La verità oltre l’inganno: Il caso Serena Mollicone”.

Fulcro della serata sarà la vicenda di Serena Mollicone, la ragazza di Arce scomparsa a metà mattina del primo giugno del 2001 e ritrovata cadavere nella tarda mattinata del 3 giugno 2001 in località Fonte Cupa, a Fontana Liri, in provincia di Frosinone.

La Bruzzone condurrà il pubblico in un viaggio fatto di bugie, depistaggi, misteri e omissioni. La criminologa ricostruirà nei dettagli la vicenda entrando nella mente di chi ha commesso tale crimine. Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, fatta eccezione per quelli in programma a Calasetta e Portoscuso. Per info e prenotazioni: www.liberevento.it.