Liberevento, premio alla carriera per Barbara Alberti

145

IGLESIAS – Nuova settimana di grandi eventi per il Festival Culturale Liberevento. Al Festival è in arrivo Toni Capuozzo che terrà quattro appuntamenti. Si parte oggi, 22 agosto, a Villamassargia, presso i Giardini di Casa Casula, dove a partire dalle ore 21.30, intervistato dal giornalista Marco Loi, presenterà il suo libro “Balcania. L’ultima guerra europea” (Biblioteca dell’immagine 2022).

“Balcania” è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la tv i conflitti della ex Jugoslavia. Toni Capuozzo farà tappa poi il 23 a Cagliari, presso l’Airport Library dell’Aeroporto Cagliari-Elmas, dove la presentazione in dialogo con Claudia Sanna avrà inizio alle ore 18. Il 24 invece, sarà ospite del suggestivo scenario della Tonnara Su Pranu di Portoscuso, in dialogo dalle ore 22 sempre con Claudia Sanna.

Infine il giornalista chiuderà il suo Tour con il festival, giovedì 25 agosto a Masainas, presso la piazza Belvedere intervistato dalle ore 21.30, dal giornalista Marco Loi. Cresce l’attesa invece per martedì 23 agosto. Sarà un’altra importante serata all’insegna della cultura. Sul palco di Liberevento salirà infatti Barbara Alberti a cui nel corso della presentazione, verrà consegnato il Premio alla Carriera.

Seguirà il reading di Beppe Costa con l’accompagnamento musicale di Rafaella Bandiera. Infine saranno premiati come “miglior talento 2022” due artisti che hanno dimostrato di essere apprezzati nelle loro arti. Si tratta della poetessa Nora Capomastro e della ballerina Clarissa Carbini. Modera la serata la giornalista Sara Vigorita. A chiudere la settimana dei grandi eventi sarà la criminologa Roberta Bruzzone. Il 25 agosto presenterà presso l’Airport Library di Cagliari, in dialogo col giornalista Carlo Floris, il suo libro “Versace. Autopsia di un delitto impossibile” (Rai Libri 2022).

La Bruzzone ricostruisce le tappe fondamentali del delitto Versace, una storia torbida e intricata, ipotizzando piste alternative per quello che si può a tutti gli effetti definire “un’indagine imperfetta”. La presentazione inizierà alle ore 18. Per gli eventi in programma nel Sulcis, eccezion fatta per quelli previsti a Portoscuso, è necessaria la prenotazione. Per gli eventi alla Cagliari Airport Library invece, non è necessaria la prenotazione e chi usufruirà del parcheggio pagherà una quota simbolica.