Libri: Anna Corrado presenta “Conoscere per partecipare, la strada tracciata dalla trasparenza amministrativa”

527

ROMA – “Conoscere per partecipare, la strada tracciata dalla trasparenza amministrativa” (collana studi ANAC) è il titolo del volume di Anna Corrado che sarà presentato martedì 26 febbraio, alle ore 15, nella sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione a Roma (in via M.llo Caviglia, 24).

Per l’occasione interverranno con l’autrice il Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, l’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg, il Primo Cons. Bilaterale dell’Ambasciata Britannica a Roma, Wendy Wiver. Saranno inoltre presenti Giovanni Buttarelli, Raffaele Cantone, Nicoletta Parisi e Filippo Patroni Griffi. Coordina i lavori Stefano Battini.

Il volume è dedicato al tema della trasparenza della pubblica amministrazione e inaugura la Collana di pubblicazioni scientifiche dell’ANAC. L’intento dell’autrice Anna Corrado è quello di inquadrare il principio della trasparenza nel sistema giuridico italiano e verificare se, grazie alle recenti riforme, ci si può dire oggi titolari, anche in Italia, di un diritto all’ “informazione” amministrativa; nonché quello di offrire al lettore i punti di riferimento per un corretto approccio al tema. Il volume si rivolge, quindi, a tutti coloro che sono chiamati ad attuare la trasparenza e cioè ai cittadini, agli operatori giuridici e alle amministrazioni.