5 maggio – Le madri di Carmen Mola (Salani)
Chi ha seguito l’ispettrice Elena Blanco nei capitoli precedenti sa già che cosa aspettarsi: una protagonista dura, spigolosa, capace di portare avanti le indagini con una tenacia che rasenta l’ossessione. Con “Le madri”, il trio di scrittori spagnoli che si nasconde dietro lo pseudonimo Carmen Mola, torna con un nuovo caso che promette di essere tra i più cupi e disturbanti della serie. Il titolo non è casuale: le madri, nella narrativa noir, sono sempre figure ambigue, capaci di amare in modo assoluto e di distruggere con la stessa intensità. Se siete il tipo di lettore che ama i thriller che non vi lasciano dormire tranquilli, questo è il vostro libro di maggio.
12 maggio – Se non ho nessuno accanto il mondo si fa tenebra di Manuel Vilas (Guanda)
Manuel Vilas è uno di quegli scrittori che fanno una cosa sola, ma la fanno in modo straordinario: scavano nell’anima con una precisione chirurgica e una delicatezza inaspettata. Dopo il successo di Ordesa, torna con un romanzo il cui titolo è già da solo una dichiarazione poetica. “Se non ho nessuno accanto il mondo si fa tenebra” parla di solitudine, di relazioni, di quel bisogno profondo di essere visti che accomuna tutti noi, anche chi finge di non averne bisogno. Una lettura intensa, da affrontare con calma e magari con qualcuno accanto.
19 maggio – Il nuovo nome della felicità di Anna Johnston (Corbaccio)
C’è qualcosa di molto contemporaneo in questo romanzo, a partire dal fatto che diventerà presto una serie Netflix. Anna Johnston racconta una storia che ha a che fare con il modo in cui definiamo la felicità e con quanto spesso la cerchiamo nel posto sbagliato o con il nome sbagliato. “Il nuovo nome della felicità” è una di quelle letture che sembrano leggere in superficie ma lasciano un segno più profondo di quanto ci si aspetti: il tipo di libro che si finisce e poi si resta lì un momento, a pensare.
26 maggio – Gli anni in bianco e nero di Francesca Giannone (Nord)
Dopo La portalettere e Domani, domani, Francesca Giannone era diventata uno dei nomi più amati della narrativa italiana contemporanea. Con Gli anni in bianco e nero torna con una storia di donne, di sogni ostinati e di un’Italia che guarda al futuro con occhi nuovi. Il titolo evoca un’epoca in cui tutto sembrava più semplice anche quando non lo era affatto, e Giannone è brava proprio in questo: prendere il passato e farcelo sentire vivo, presente, necessario. Un romanzo che sa di attesa e di rinascita, perfetto per accompagnare le serate di fine primavera.
Come di consueto, di seguito un elenco delle uscite più interessanti e attese del mese di maggio 2026.
Carmen Mola – Le madri (Salani) – 5 maggio
Emmanuel Carrère – Kolchoz (Adelphi) – 5 maggio
Csaba dalla Zorza – Io sono Adele (Marsilio) – 5 maggio
Luciano Ligabue – Fuori e dentro il borgo. Extra. Ediz. speciale (Mondadori) – 5 maggio
Irvine Welsh – Men in Love. Il ritorno di Trainspotting (Guanda) – 5 maggio
Paola Cortellesi, Giulia Calenda, Furio Andreotti – C’è ancora domani (Feltrinelli) – 5 maggio
Manuel Vilas – Se non ho nessuno accanto il mondo si fa tenebra (Guanda) – 12 maggio
Maurizio de Giovanni – Il tempo dell’orologiaio (Feltrinelli) – maggio
László Krasznahorkai – La sicurezza dello stato ungherese (Bompiani) – maggio
Raffaello Mastrolonardo – Anima amante – Storia di Tosca (Tre60) – maggio
Antonio Moresco – Finimondo (Nutrimenti) – maggio
Alessandra Carati – Atto di famiglia (Neri Pozza) – maggio
Sandro Veronesi – Caducità. Tutti i racconti (La nave di Teseo) – maggio
Serena Dandini – Paura non abbiamo. Le donne che hanno fatto la Repubblica (Einaudi) – maggio
Omer Bartov – Nell’abisso (Laterza) – maggio
Anna Johnston – Il nuovo nome della felicità (Corbaccio) – 19 maggio
Kathryn Stockett – Il Calamity Club – maggio
Anna Premoli – Tutto troppo misterioso – 5 maggio
Giulia De Martin – Le api di Waterloo. La biblioteca di Daphne – maggio
Francesca Giannone – Gli anni in bianco e nero (Nord) – 26 maggio
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube