Libri da leggere: i consigli di aprile 2023

152

girasole

Aprile dolce dormire” recita il proverbio, ma è anche il mese in cui sbocciano i fiori e il tepore del sole ci riscalda corpo e mente invogliandoci magari a leggere un buon libro immersi nella natura. Molte novità troveremo nelle librerie, pertanto andiamo a fare il nostro excursus editoriale come ogni mese.

Il silenzio della luna di Antonietta Cecere, edizioni Photo Travel in uscita il primo giorno di aprile, è un libro introspettivo, dove l’autrice passa le notti a pensare a tutto ciò che è stato importante nella sua vita. Una sorta di ricerca di sé stessa.

Una brava ragazza è morta di Holly Jackson edito da Rizzoli, in libreria il 4 aprile è l’ultimo capitolo della trilogia “Come uccidono le brave ragazze”. Protagonista assoluta, la detective Pippa Fitz-Amobi sempre immersa in indagini difficili e minacce di ogni genere. In questa storia si ritrova a “combattere” contro uno stalker che pare sia in combutta con un noto killer del posto. Ritmo serrato e diversi colpi di scena che terranno sicuramente il lettore incollato alle pagine sino all’epilogo.

Quando il ferro costava più dell’oro di Alessandro Giraudo, ADD Editore in uscita il 7 aprile. L’autore è un economista e ci porta indietro nel tempo per raccontarci come alcuni importanti fatti storici abbiano modificato l’economia delle società. Un saggio molto interessante per chiunque voglia avere risposte sui cambiamenti economici che hanno caratterizzato la storia.

Il mio nome è A(n)sia di Antonella Sbuelz, edito da Feltrinelli lo troveremo sugli scaffali delle librerie a partire dall’11 aprile, narra la storia di Asia, una ragazza di sedici anni che soffre di ansia. La nonna di Asia, malata di Alzheimer, decide di partire alla ricerca di una sorella che non ha mai avuto il piacere di conoscere personalmente e la ragazza si aggrega alla nonna per non farle fare il viaggio in solitudine; le seguirà anche Tommaso, ragazzo problematico con scarsa gestione della rabbia. Tre personaggi strani per un viaggio che non li annoierà, al contrario, sarà il cambiamento più importante delle loro vite.

Nessun piano B di Lee & Andrew Child, edizioni Longanesi, in uscita il 18 aprile racconta di un apparente suicidio avvenuto in Colorado, quando una donna muore sul colpo investita da un autobus. Ma si sa che spesso l’apparenza inganna e Jack Reacher che casualmente ha assistito alla scena e visto chiaramente un uomo spingere la donna sotto le ruote del mezzo, decide di indagare, soprattutto dopo un’altra morte decisamente sospetta. Colpi di scena per un thriller appassionante.

Bloodmarked di Tracy Deonn, Fazi editore, in uscita il 25 aprile, è il seguito di “Legendborn” e racconta di Bree che combatte il male accompagnata dai cavalieri Leggendari. Tutto inizia con la misteriosa morte della madre; Bree farà di tutto per scoprire la verità infiltrandosi in una società segreta e affrontando pericoli e insidie nascoste. Un fantasy interessante e movimentato anche per i non amanti del genere.

La magia delle due ruote, di Jody Rosen, edizioni Bollati, in uscita il 28 aprile, racconta la storia della bicicletta dalle origini vittoriane; l’autrice indaga a fondo, miscelando sapientemente storie di tutti i tempi nelle quali la bicicletta è una sorta di protagonista, fino ad arrivare ai giorni nostri, durante la pandemia del COVID – 19 quando questo mezzo di trasporto si è rivelato più utile del previsto.

Queste sono solo alcune delle uscite di questo mese, di seguito un elenco di altri importanti titoli.

  • Il silenzio della luna di Antonietta Cecere, edizioni Photo Travel (01/04/2023)
  • Una brava ragazza è morta di Holly Jackson, Rizzoli edizioni (04/04/2023)
  • Almond. Come una mandorla di Won Pyung Sohn Edito da HarperCollins Italia (04/04/2023)
  • Rivincite di Woody Allen (Collana Oceani) (04/04/2023)
  • Quando il ferro costava più dell’oro di Alessandro Giraudo, ADD Editore (07/04/2023)
  • Il mio calcio furioso e solitario di Walter Sabatini, Piemme Edizioni (11/04/2023)
  • Il mio nome è A(n)sia di Antonella Sbuelz, edizioni Feltrinelli (11/04/2023)
  • Nessun piano B di Lee & Andrew Child, Edizioni Longanesi (18/04/2023)
  • Città di sogni di Don Winslow, HarperCollins Italia (18/04/2023)
  • Un autunno d’agosto di Agnese Pini, edito da Chiarelettere (18/04/2023)
  • Senza chiesa e senza Dio di Brunetto Salvarani, Laterza Editore (21/04/2023)
  • Bloodmarked di Tracy Deonn, Fazi editore (25/04/2023)
  • La magia delle due ruote di Jody Rosen, Edizioni Bollati (28/04/2023)