Libri da leggere: i consigli di Marzo 2023

151

libri margherite

Marzo è il mese che ci porta la primavera; giornate più calde e tepori piacevoli, da passare all’aperto, magari all’ombra di un albero o distesi nell’erba per ritrovare il giusto relax. Un buon libro e magari una bibita fresca aspettando l’imbrunire. Per questo andiamo a vedere quali novità ci porta il mese di marzo in libreria.

Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte di Carlo Rovelli, edito da Adelphi, in uscita il 3 marzo, non racconta una storia ma è una vera opera divulgativa per chi è appassionato di astronomia ed affronta un tema quanto mai controverso. “I buchi neri”. L’autore spiega esattamente in cosa consistono, come sono composti e di come essi si possano trasformare in buchi bianchi, affrontando un tema complicato come la differenza tempo-spazio e i viaggi temporali. Argomento affascinante direi. Un libro da non perdere.

Buonvino tra amore e morte di Walter Veltroni, Collana Lucciole in uscita il 7 marzo, è il quarto capitolo della saga incentrata sui casi del commissario Buonvino. In questa storia le indagini si concentrano a Villa Borghese. Nel giorno del suo matrimonio, la moglie Veronica subirà un attentato che metterà a serio pericolo la sua vita; Buonvino con la collaborazione della sua squadra inizierà la caccia ai criminali che hanno tentato di commettere l’efferato delitto. Durante le indagini, avviene un omicidio che all’apparenza è un caso isolato ma i colpi di scena successivi riveleranno verità nascoste che porteranno ad un epilogo che lascerà senza fiato. Per gli amanti del genere thriller, una chicca da non farsi mancare.

La donna dalle cinque vite di Alexandra Lapierre, editore E/O lo troveremo in libreria dall’8 marzo. Il titolo rispecchia pienamente l’argomento trattato in questo libro, difatti l’autrice racconta la storia di Mura, una donna che ha conosciuto e interagito con grandi personaggi del Novecento, come Stalin e Churchill ad esempio. Aristocratica russa ha cambiato vita e nome diverse volte. Una storia vera per il quale l’autrice ha impiegato tre anni di ricerche nelle biblioteche di tutto il mondo e non è stato facile reperire tracce dei vari passaggi di Mura. Una donna che la storia ha accantonato ma che è stata una figura coraggiosa in un mondo tormentato dalle guerre. Un romanzo appassionante da leggere tutto d’un fiato.

Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia di Luigi Maria Epicoco, edito da Tau, in uscita l’8 marzo, racconta semplicemente quanto le figure femminili all’interno della Bibbia siano state più “affidabili” nella realizzazione delle storie di salvezza. L’autore, ritenendo che le donne siano state fondamentali nella storia del cristianesimo, ci racconta in modo estremamente semplice il suo pensiero al riguardo, dedicando le proprie riflessioni alle “affidabili” di Dio.

V 13 di Emmanuel Carrère, edito da Adelphi, nelle librerie dal 14 marzo, narra un triste fatto di cronaca; l’autore narra i fatti avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 quando il Bataclan, lo Stade de France e il Bistrot furono teatro di attentati terroristici che hanno provocato la morte di centotrenta persone e ferito altre trecentocinquanta. Carrère durante il periodo di circa dieci mesi, ha raccolto articoli e testimonianze di chi ha perso i propri affetti, i racconti dei sopravvissuti, le parole degli imputati ai processi e le arringhe degli avvocati, narrando sapientemente i fatti con dovizia di dettagli oltremodo inquietanti e terrificanti. Un romanzo che racconta la vita, la morte e la fragilità dell’anima. Un testo esaustivo che lascia con l’amaro in bocca ma sicuramente da leggere. Leggere per capire.

Libri del mese Marzo 2023

  • Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte di Carlo Rovelli, edito da Adelphi
  • Buonvino tra amore e morte di Walter Veltroni, collana Lucciole
  • La donna dalle cinque vite di Alexandra Lapierre, editore E/O
  • Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia di Luigi Maria Epicoco, edito da TAU
  • V 13 di Emmanuel Carrère, edito da Adelphi
  • Omicidio fuori stagione, di Arwin J. Seaman, edito da Piemme
  • Parole d’altro genere, di V.Gheno, editore Rizzoli
  • The Ravenhood, di Kate Stewart, edito da Rizzoli
  • Impostore, di Damon Galgut, edito da E/O
  • Innamorati pazzi, di Felicia Kingsley, Newton Compton Editori
  • Cinema speculation, di Quentin tarantino, Editore La Nave di Teseo
  • Le ribelli che stanno cambiando il mondo, di Rula Jebreal, edito da Longanesi
  • I fratelli Mezzaluna, di Chiara Gamberale, Salani Editori
  • Il grande magazzino dei sogni, di Lee Mi-Ye, edito da Mondadori
  • La Malnata, di Beatrice Salvioni, edito da Einaudi
  • Brava gente, di Margherita Oggero, edito da HarperCollind Italia
  • Diario di un sogno possibile, di Gino Strada, edito da Feltrinelli
  • Manhattan Project, di Stefano Massini, edito da Einaudi
  • Sacro minore, di Franco Arminio, edito da Einaudi