Libri da leggere: i consigli di agosto 2023

144

l'ultimo comandante di romaAnche agosto è arrivato. Il tempo passa velocemente e siamo ormai nel culmine dell’estate. A tratti troppo calda con temperature quasi insopportabili pertanto, confidiamo in un Agosto più mite anche se comunque, in qualunque momento e temperatura, leggere un libro è sempre un’ottima decisione non credete?

Iniziamo il nostro piccolo excursus mensile scoprendo i nuovi titoli che usciranno in questo mese.

L’ammirazione della montagna di Konrad Gesner (Ed. Grossi) sarà nelle librerie dal 1° di Agosto è una traduzione della lettera scritta nel 1541 dal naturalista Konrad Gesner e quest’opera raccoglie vari testi del ‘500 sulla natura e i viaggi nelle Alpi; inoltre è corredato da 35 immagini a colori e b/n tratte da disegni creati dal naturalista. Un testo oltremodo interessante per gli amanti della montagna e della natura.

L’ultimo comandante di Roma di Douglas Jackson (Newton Compton Editori), in libreria dal 4 agosto. Un romanzo storico ambientato nel 400 D.C. a Roma e incentrato sul comandante di cavalleria Marco Flavio Vittore, esperto militare che per anni ha tenuto lontani i popoli del nord. Tutto normale all’apparenza ma la trama si infittisce ad ogni riga che leggerete. Scoprirete lati oscuri di Marco Flavio che vi terrano incollati al libro fino all’ultima pagina.

La scatolina quadrata – The little square box di Arthur Conan Doyle (Ed. Leone) è uno dei tanti libri scritti magistralmente da questo grande scrittore. Ci narra la storia del signor Hammond che durante un viaggio in nave, ascolterà due passeggeri per caso, scoprendo un piano pazzesco che sarà messo in atto utilizzando una scatolina quadrata. Questa strana storia a cosa porterà?

Quella mail che non ti aspetti di Omar Vicari (Armando Editore) è un romanzo per chi ama le storie d’amore particolari, difatti si narra di una coppia in crisi (Roberto e Carla) e una mail, che a distanza di anni appare nel computer di Roberto. Questa mail sconvolgerà la vita di queste persone con conseguenze negative.

Questi sono solo alcuni dei tanti titoli in uscita ad agosto. Di seguito, un elenco aggiornato che comprende le uscite più attese e ritenute importanti.

Libri in uscita ad agosto 2023

L’ammirazione della montagna (Edizione illustrata) di Konrad Gesner, 1° Agosto 2023
Il giardino delle rose di Tracy Rees (Ed. Neri Pozza), 1° Agosto 2023
La prescelta divina di Daniela Bimbi (Ed. Bookroad), 2 Agosto 2023
Nemmeno come un furetto di Pasquale Nuzzolese (Bookabook) 3 Agosto 2023
L’ultimo comandante di Roma di Douglas Jackson (Newton Compton) 4 Agosto 2023
Il fondo del sacco di Plinio Martini (Ed. Casagrande), 4 Agosto 2023
Una vita nella Storia di Raimondo Voglino (Ed. Voglino), 11 Agosto 2023
La scatolina quadrata – The little square box di Arthur Conan Doyle (Leone Ed), 16 agosto 2023
Quella mail che non ti aspetti di Omar Vicari (Armando Editore), 22 Agosto 2023
La vita di un ragazzo di Robert Mc Cammon (Fanucci Editore), 25 Agosto 2023
Babel. Una storia arcana di R.F. Kuang (Mondadori), 29 agosto 2023
La cena di Martin Osterdhal (Giunti Editore), 30 Agosto 2023
25 giorni 50 parole di Dafne Ferrari (Bookabook) , Agosto 2023