Libri da leggere: i consigli di agosto 2021

290

libri leggi con me agosto 2021

Anche ad agosto torna la rubrica culturale de L’Opinionista, Leggi con me: dai thriller ai romanzi storici, le tendenze letterarie del mese

Agosto è il mese delle ferie e del meritato riposo. La destinazione del viaggio non è importante: che sia il mare o la montagna, l’importante è portare sempre un buon libro con cui passare il tempo. Sì perché, come diceva lo scrittore Ennio Flaiano: “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”. Di seguito le principali tendenze letterarie selezionate dalla rubrica de L’Opinionista, Leggi con me.

Servo e serva di Ivy Compton-Burnett. Appartenente alla collana Le strade, Servo e serva è il romanzo che racconta la vita dell’avaro e cinico Horace Lamb. Marito padrone e dispotico, Lamb è un uomo che maltratta tutti: la servitù, i suoi figli e la sua stessa moglie Charlotte. Che – fra l’altro – ha una relazione segreta con il cugino del marito, Mortimer. E sono proprio gli equilibri familiari a vacillare, una volta che Charlotte si trasferisce negli States: le intromissioni del nuovo precettore dei bambini Gideon e di sua madre Gertrude, unite ai pettegolezzi della servitù, portano Horace Lamb a conoscenza del tradimento di sua moglie. Nel frattempo un giovane servo, stanco dei maltrattamenti, progetta di uccidere il suo padrone. Il romanzo sarà in libreria a partire dal 26 agosto.

Un fuoco che brucia lento di Paula Hawkins. Si tratta di un thriller psicologico ambientato a Londra. Tutto comincia quando – lungo un canale artificiale che collega Paddington con il Tamigi – viene ritrovato il cadavere di un uomo chiamato Daniel Sutherland. Non si sa chi possa aver commesso l’omicidio, ma per le forze dell’ordine i sospetti sono indirizzati nei confronti di tre donne. La prima si chiama Laura, una ragazza problematica con molti scheletri nell’armadio. Laura ha già dei precedenti, ed è la sospettata numero 1, dal momento che Sutherland ha passato con lei la sua ultima notte di vita. Poi c’è Miriam, la vicina: è lei che ha scoperto il cadavere e chiamato aiuto, ma per gli ispettori ha anche inquinato la scena del delitto. Infine c’è Carla, una parente di Daniel. Anche lei ha subito più di un torto nella vita, e la sua rabbia potrebbe averla spinta a un gesto estremo. Disponibile in libreria dal 31 agosto.

Il giorno dello scorpione di Paul Scott. Si tratta del secondo volume di The Raj Quartet, vero e proprio capolavoro del Novecento definito il “Guerra e Pace anglo-indiano”. Tra amori segreti, rivolte anticoloniali e crisi identitarie, Il giorno dello scorpione racconta tutte le contraddizioni, il razzismo e l’ingiustizia sociale in India, al tempo del protettorato britannico. “L’autore – ha scritto Angelo Molica Franco – è maestro nell’intrecciare drammi macroscopici e vicende personali. Scott allestisce un romanzo coloniale che dietro un dramma privato svela le secolari crudeltà degli inglesi nei confronti di un popolo che non vuole più essere il gioiello della corona britannica ma lotta per trovare la propria identità”. In libreria dal 26 agosto.

Scrivimi ancora di Vi Keeland e Penelope Ward. Il libro è già disponibile nelle librerie dal 5 agosto 2021, pubblicato da Newton Compton Editori. Scrivimi ancora parla della lunga e intensa amicizia di penna che intercorre tra Griffin e Lucia. Un legame, quello tra i due, che va avanti ormai da molti anni. E che li ha portati a condividere l’uno con l’altra dei segreti sempre più profondi ed intimi. Poi il nulla: un lungo silenzio che dura otto anni, che si interrompe solo con una nuova lettera. C’è molta rabbia e incomprensione, nelle parole di Griffin. È la morte del padre di Lucia, avvenuta a New York, che le permette a Lucia di ritrovare la busta con le dure parole di Griffin. La protagonista decide di rompere gli indugi e sceglie di incontrare il suo vecchio amico, di cui non ha mai voluto conoscere l’identità.

Nove perfetti sconosciuti di Liane Moriarty. Cosa accomuna nove persone che scelgono di trasferirsi in una località termale australiana – Tranquillum House – per 10 giorni? I motivi sono tra i più vari: c’è chi ha deciso che è finalmente giunto il momento di perdere peso, e chi vuole allontanarsi dallo stress. Ma la verità è che i Nove perfetti sconosciuti presto condivideranno un’esperienza ben più diversa rispetto al ritiro – fatto di yoga e di meditazione – che si aspettavano. Protagonista del romanzo è Frances Welty, una scrittrice di romanzi rosa in cerca di un po’ di riposo, dopo una delusione d’amore e una carriera non proprio brillante. E poi c’è Masha, la conturbante e misteriosa direttrice del resort, che a poco a poco manifesta dei comportamenti sempre più sospetti.

Libri del mese di Agosto 2021

  • Servo e serva, Ivy Compton-Burnett, Fazi Editore;
  • Un fuoco che brucia lento, Paula Hawkins, Piemme;
  • Il giorno dello scorpione, Paul Scott, Fazi Editore;
  • Scrivimi ancora, Vi Keeland e Penelope Ward, Newton Compton;
  • Nove perfetti sconosciuti, Liane Moriarty, Mondadori;
  • Oculta, Maya Motayne, Mondadori;
  • Accanto a te, Emily Houghton, Sperling & Kupfer;
  • Libera, Glennon Doyle Melton, Mondadori;
  • L’Inganno Perfetto, Jessie Hunt, Blake Pierce;
  • One piece. Celebration edition (Vol. 98), Eiichiro Oda, Star Comics.