Libri da leggere: i consigli di giugno 2021

406

libri

Torna l’estate, con il mare e la voglia di tornare a leggere un bel libro al tramonto a riva: ecco i libri consigliati per il mese di giugno

Se maggio è il mese in cui si torna a uscire e a stare all’aperto, giugno è il mese in cui si può – finalmente – tornare al mare. Perché allora non approfittarne e portare con sé un buon libro? Sì, perché dopotutto – come diceva Marcel Proust – “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso”. Anche a giugno, torna la rubrica culturale de L’Opinionista Leggi con me; di seguito i libri consigliati in uscita questo mese e le principali tendenze letterarie.

Quando il mondo era giovane di Carmen Korn. Dopo il successo della Trilogia del secolo, l’autrice best seller torna con una nuova saga in due volumi, che in Germania sta gà facendo registrare numeri da record. Quando il mondo era giovane è la storia di tre famiglie sparse in tre città, durante gli anni del dopoguerra. Siamo nel gennaio del 1950, e a Colonia, Amburgo e Sanremo si festeggia l’arrivo del nuovo decennio. Ma la guerra ha lasciato ferite profonde e difficili da rimarginare; soprattutto nelle menti e nei cuori dei protagonisti.

10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato) di Matteo Nardi e Letizia Palmisano. Come si può capire dal titolo, il libro è una vera e propria guida per imparare a vivere in modo più sostenibile. Una guida che, concretamente, risponde a una serie di domande che ognuno di noi – sempre più spesso e quotidianamente – si pone per rispettare e amare al meglio il pianeta dove viviamo. Il libro è suddiviso in dieci capitoli per altrettanti aspetti della quotidianità sui cui gli autori, Matteo Nardi e Letizia Palmisano, giornalisti ambientali impegnati da sempre nella diffusione della cultura della sostenibilità, si soffermano per offrire spunti di riflessione e anche dei suggerimenti pratici.

Le Difettose di Eleonora Mazzoni. Dopo il successo riscosso nel 2012 con la prima edizione e poi con la seconda del 2013 – Eleonora Mazzoni torna con la ristampa del suo romanzo: divertente, amaro ed anticonformista, Le Difettose è la storia che affronta il tema della maternità, sia quella naturale che artificiale, che ci dona uno spaccato veritiero e non inaspettato di un’esperienza tanto diffusa e spesso poco compresa. La protagonista del libro è Carla, un’affascinante quarantenne che ha una relazione con un uomo che adora e un lavoro che la appassiona. Nonostante tutto, però, la coppia vorrebbe un figlio che non arriva. Questa condizione sarà la base della sua riflessione – più profonda – che la porterà a una nuova consapevolezza.

Vita da Covid, a cura di Daniele Fornari e Alessandro Iuffmann Ghezzi. La pandemia sembra ormai sotto controllo, e sono in molti a credere che con i vaccini finalmente potremo tornare presto a una vita più normale. Ma quello che è successo nel 2020 ci ha cambiati: Vita da Covid racconta le emozioni e le visioni del futuro dei ragazzi, in una testimonianza degli effetti che la pandemia ha avuto e potrà avere su di loro. Sono loro, gli studenti ventenni del primo anno del corso di Laurea magistrale di Economia in Food Marketing e Strategie Commerciali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, i protagonisti del libro. Protagonisti di storie vissute da cui emerge la reazione – vitale e da molti sottovalutata – dei giovani alla pandemia.

Nella tana del serpente di Michele Navarra. L’autore di Solo Dio è innocente torna a giugno con un avvincente legal thriller ambientato a Roma. Protagonista del romanzo è l’avvocato Alessandro Gordiani, che accetta il difficile compito di difendere la causa di un uomo apparentemente indifendibile. Un compito che lo porta a scontrarsi contro gli interessi criminali di bande, procuratori e vecchie relazioni emerse dal suo passato. L’avvocato Gordiani si ritroverà così alle prese con una situazione più complicata del previsto, dove la verità si nasconde nel degrado delle periferie della città.

Libri del mese di giugno 2021

  • Quando il mondo era giovane, Carmen Korn, Fazi Editore;
  • 10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato), Matteo Nardi e Letizia Palmisano, Città Nuova;
  • Le Difettose, Eleonora Mazzoni, Einaudi;
  • Vita da Covid, a cura di Daniele Fornari e Alessandro Iuffmann Ghezzi, Egea;
  • Nella tana del serpente, Michele Navarra, Fazi Editore;
  • Lo zio cadavere, Ian Macpherson, 8tto Edizioni;
  • Manifesto del partito impopolare, Luca Bottura, Einaudi;
  • Rovina e ascesa. GrishaVerse, Leigh Bardugo, Mondadori;
  • Vecchie conoscenze, Antonio Manzini, Sellerio Editore Palermo;
  • Il tempo del diavolo, Glenn Cooper, Nord.