Libri da leggere: i consigli di febbraio 2021

400

leggi con me podcast l'opinionista febbraio mese

Dal lavoro dei moderatori social fino al libro, attesissimo, del fondatore di Amazon Jeff Bezos. Ecco la nuova puntata mensile di Leggi con me

“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”, così scriveva Giacomo Leopardi per descrivere le emozioni e lo svago che può darci la compagnia di una storia interessante. Ma nella rubrica culturale Leggi Con Me, il podcast de L’Opinionista, non ospitiamo solo romanzi e poesie: la puntata di febbraio, anzi, è molto orientata verso l’attualità e il futuro. Pur senza tralasciare quell’amore per la storia a cui riserviamo sempre un piccolo spazio. Di seguito le tendenze letterarie appena uscite o prossime alla pubblicazione.

Gli obsoleti di Jacopo Franchi. Già autore di Solitudini Connesse (Agenzia X Edizioni), in questo volume Jacopo Franchi affronta il tema dei moderatori dei siti e delle piattaforme social. E non parliamo solo dei social network: infatti anche TikTok e YouTube ne hanno – oltre a Twittere Facebook. Secondo le stime sono oltre 100 mila le persone che – sparse in tutto il mondo – sono incaricate di rimuovere post, foto e video che vengono di volta in volta segnalati. Un lavoro delicato e importante soprattutto quando si parla di privacy e reati. Ne Gli obsoleti l’autore analizza anche alcuni aspetti che rappresentano la frontiera del settore, come l’utilizzo dell’ Ia (Intelligenza artificiali): il libro è già disponibile nelle librerie.

Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano di Andrea Cotticelli. Edito da Palombi Editori ed uscito in questi giorni in tutta Italia, il libro esamina le origini del colonialismo italiano. Nella seconda metà dell’Ottocento, infatti, l’Italia fu praticamente l’ultimo dei Paesi europei a lanciarsi nell’avventura coloniale. Stabilire nuove rotte commerciali, ampliare i confini, trovare nuove ricchezze e ottenere prestigio: nonostante la recente unificazione – avvenuta nel 1861 – ben presto l’Italia avvia iniziative che la portano ad occupare, nei decenni successivi, il Corno d’Africa. Non senza pagare un alto prezzo di vite umane.
Inventa & sogna. Il mio codice di vita di Jeff BezosFin da bambino il piccolo Jeff è mosso dalla volontà di cambiare la sua vita e quella degli altri usando il suo intuito e le sue idee. Idee che, una volta cresciuto, lo hanno portato a sviluppare delle strategie di lavoro che sono alla base del successo di Amazon, di cui Jeff Bezos è fondatore e Ceo. Inventa & sogna, però, non parla solo della nascita di Amazon: è una vera e propria autobiografia in cui l’autore offre una visione esclusiva della sua vita personale, rivela la sua mentalità e i motivi del suo successo. Dal business ai temi sociali, dall’ossessione per la soddisfazione del cliente fino al cambiamento climatico e all’esplorazione dello spazio. Edito da Sperling & Kupfer, Inventa & sogna. Il mio codice di vita è disponibile in tutte le librerie.
Tracce. Alla ricerca dei fossili di domani di David Farrier. L’uomo studia, da sempre, le grandi civiltà del passato in base a quello che ci hanno lasciato: utensili, pitture, costruzioni e persino resti umani. L’autore di questo libro edito da Mondadori, lo scozzese David Farrier, in Tracce cercherà di rispondere alla domanda: “Quali impronte lascerà l’epoca geologica attuale alle generazioni che nasceranno tra centinaia di secoli?”. Tutto questo alla luce della grave crisi climatica che coinvolge il pianeta: sì, perché tra calcestruzzo e alluminio – oltre all’inquinamento atmosferico – l’uomo è potenzialmente in grado di causare delle conseguenze irreparabili nel breve termine. E di tutto ciò resteranno in futuro, appunto, le tracce.
Piranesi di Susanna Clarke. E concludiamo l’episodio di febbraio con un libro che, uscito soltanto il 4 febbraio, è già in testa alle classifiche britannica e americana. Piranesi è un romanzo ambientato in un luogo onirico e misterioso, la Casa, dove ci sono solo rovine, popolate da statue di marmo e scheletri. Qui è dove Piranesi vive con l’Altro, un individuo enigmatico che abita quel luogo ai confini della realtà e con cui Piranesi può parlare solo due volte a settimana. Ma all’improvviso, tra i labirintici corridoi iniziano ad apparire delle scritte sui pavimenti: qualcuno è arrivato nella Casa. Potrebbe essere un vecchio amico, ma l’Altro sostiene che è arrivato per distruggere tutto. Edito da Fazi Editore, Piranesi di Susanna Clarke è già disponibile nelle librerie.

I libri del mese di Febbraio 2021

  • Gli obsoleti, Jacopo Franchi, Agenzia X Edizioni;
  • Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano, Andrea Cotticelli, Palombi Editore;
  • Inventa & sogna. Il mio codice di vita, Jeff Bezos, Sperling & Kupfer;
  • Tracce. Alla ricerca dei fossili di domani, David Farrier, Mondadori;
  • Piranesi, Susanna Clarke, Fazi Editore;
  • Una donna in guerra, Roberto Costantini, Longanesi;
  • Vie di fuga, Naomi Ishiguro, Einaudi;
  • Il tempo di vivere con te, Giuseppe Culicchia;
  • Fiabe per adulti consenzienti, Guido Catalano, Rizzoli;
  • Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico, Chiara Meloni, Mara Mibelli, Irene Facheris (prefazione), Mondadori.

Per inviare comunicati stampa e info: direttore@lopinionista.it

*** Nel podcast sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull’App Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.easybrain.make.music