Libri da leggere: i consigli di giugno 2023

151

libri mare

Arriva il caldo, l’estate e ci si avvicina alle agognate ferie; chi le passerà passeggiando nelle città d’arte e chi le passerà su una spiaggia assolata o al fresco in montagna. In ogni caso, quale sia la vostra meta, l’occasione è sempre ottima per rilassare il corpo e la mente con un buon libro. Il mese di giugno ci porta tantissime novità editoriali e dato che sono veramente tantissime, ho scelto per voi quelle che ritengo più interessanti.

Il cuore delle formiche di Zena Roncada, in uscita il 1° Giugno (Editore Temposospeso), ci racconta una storia ambientata fra i campi e la nebbia sulle rive del Po ai tempi del fascismo. Due famiglie sono protagoniste di questo romanzo che racconta uno spaccato di vita fatto di dolore, sofferenza e tanta emozione.

Debito di coscienza, di Jacopo Epifani, (Morellini Editore) in libreria dal 2 Giugno, ottimo per gli amanti dei romanzi polizieschi. Ambientato in una cittadina immaginaria nel cuore della Puglia, tre investigatori verranno convocati per indagare sulla improvvisa sparizione di don Vincenzo Serio, ultimo discendente di una nobile famiglia decaduta, caduto in rovina e perseguitato da un usuraio. Una storia coinvolgente all’interno di un panorama meraviglioso.

The bridge Kingdom di Danielle L. Jensen, (Queen Edizioni) in uscita il 12 Giugno, è una storia fantasy incentrata su Lara, principessa guerriera addestrata al combattimento. Il re Aren è il nemico da affrontare ma è anche l’uomo a cui sarà data in sposa con il pretesto di portare pace. Lara è combattiva e ben determinata nel vincere la battaglia ma ben presto i sentimenti prenderanno il posto dell’iniziale odio verso il re. Quale sarà la sua scelta?

Cleopatra e Frankenstein di Coco Mellors, (Einaudi Edizioni) lo troveremo in libreria il 13 Giugno. Un incontro fortuito tra Cleo e Frank che iniziano la loro conoscenza all’interno di un ascensore di un grattacielo a Manhattan la notte di Capodanno. Da quel momento, scocca la scintilla che li porterà al matrimonio nel giro di pochi mesi. Tutto molto bello e romantico almeno per i primi tempi, ma la vita è imprevedibile e quell’amore così grande finirà per divenire una grande tortura.

L’oracolo perduto di Clive Clusser e Robin Burcell, (Longanesi Edizioni) in uscita il 20 Giugno, narra la storia di una maledizione e di una nuova avventura per i coniugi Fargo. Un romanzo che parte dal 533 d.C. per arrivare ai giorni nostri in un crescendo di situazioni da brivido. Sicuramente sarà un ulteriore successo dell’autore ben noto per i suoi romanzi da leggere tutti d’un fiato.

Tato. Il robot imbranato di Francesco Luciani (Chiaredizioni) in uscita il 30 Giugno è un libro dedicato ai più piccoli e racconta la storia di Gin, una ragazzina genio della tecnologia; sogna di diventare una cyberspia e per questo collaborerà con Tato, un robot dalle capacità incredibili.

Questi sono solo alcuni dei titoli in uscita nelle librerie nel mese di giugno in cui potremo trovare libri per tutti i palati e per tutti i gusti. Oltre ai titoli che vi ho poc’anzi citato, di seguito vi elenco altre novità.

Libri in uscita a giugno 2023

La rivolta delle cariatidi, di Petros Markaris 1° Giugno
Confessioni di un misantropo di Claudio Pozzani, 1° Giugno
Eravamo splendidamente soli di Flavio Natale, 1° Giugno
I Monteleone di Lucia Tilde Ingrosso 1° Giugno
Il romanzo di Babele, di Alessandro Raveggi, 2 Giugno
Il valico dei briganti, di Vincenzo Pardini, 2 Giugno
Una storia antica, di Giuseppe Borrelli, 5 Giugno
Elp, di Antonio Manzini, 6 Giugno
Madre d’ossa di Ilaria Tuti, 6 Giugno
L’ultimo unicorno, di Peter S. Beagle, 13 Giugno
Piccoli atti di misericordia, di Dennis Lehane, 13 giugno
Cose che teniamo solo per noi, di Lucy Score, 27 Giugno