Libri da leggere: i consigli di novembre 2020

643

Leggi con me Ep. 2

Ecco i libri consigliati per il mese di novembre 2020. Tra questi anche il primo romanzo di Riccardo Zanotti e L’Ickabog di J.K. Rowling

Torna la rubrica culturale de L’Opinionista Leggi con me, il podcast che consiglia le tendenze letterarie e i libri in uscita nel mese di novembre. Questo mese sono in arrivo un gran numero di novità che allieteranno tutti i lettori appassionati. Mai come in questo momento i libri sono essenziali per ciascuno di noi: in tempi in cui il distanziamento è quasi obbligatorio, abbiamo assistito ad un’autentica corsa ai libri in Francia e Belgio. Una corsa che ha causato autentiche code davanti alle librerie, nel timore di un lockdown imminente causa aumento di contagi da Covid-19.

I libri come un bene di prima necessità: per quanto ci auguriamo tutti che non si arrivi a tanto anche in Italia, la redazione de L’Opinionista ne approfitta per segnalare alcune novità letterarie previste per il mese di novembre. Torna la rubrica culturale de L’Opinionista: il secondo episodio.

L’amore è un accollo – poesie (quasi) romantiche: è il nuovo libro di Giulia Ananìa. Una raccolta poetica pungente e tenera al tempo stesso che diverte e fa riflettere. Cantautrice romana, Giulia Ananìa nella sua carriera si è esibita in oltre mille concerti e ha scritto testi per artisti italiani come Paola Turci, Laura Pausini e Fiorella Mannoia. La raccolta poetica, edita per conto di Bizzarro Edizioni, è introdotta dal grande Carlo Verdone.

Amore, morte e Rock’n Roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri di Ezio Guaitamacchi. Egocentrici, sopra le righe ed eccentrici: questo e altro sono le rockstar. Stravaganti, dediti a passatempi strani e a volte macabri: realtà o illusione? Qui l’autore, conduttore radiofonico e televisivo, si addentra in alcune delle più incredibili biografie della storia della musica contemporanea.

Ahia! Si tratta dell’esordio letterario di Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, che si cimenta in un romanzo denso di sentimenti e di ricerca interiore: è la storia di un padre e di un figli che costruiscono un rapporto da 0. La madre Milly, un istante prima di morire, rivela a Giovanni il nome del padre. Il padre che Giovanni, ingegnere di 27 anni, non ha mai conosciuto.

I Medici. Ascesa e potere di una grande dinastia: un libro dal taglio storico firmato da Claudia Tripodi, PhD in Storia medievale, archivista, paleografa e diplomatista dell’Archivio di Stato di Firenze. I Medici è la ricostruzione della storia della grande casata fiorentina che diede i natali a uomini illustri come Lorenzo il Magnifico, a lungo “ago della bilancia” della politica tra gli Stati italiani negli anni gloriosi a cavallo fra l’Umanesimo e il Rinascimento.

L’Ickabog, di J.K. Rowling. Un’autrice che non ha bisogno di essere presentata: la creatrice dell’amatissima saga di Harry Potter. Questo racconto inedito è ambientato nel regno di Cornucopia, dove l’opulento e raggirato re Fred Senza Paura governa senza nessuna apparente preoccupazione. Ma una minaccia appare nel nord: è l’Ickabog, un essere potente e malvagio. Astuto e ambiguo, il mostro verrà combattuto dai giovani Bert e Daisy.

Libri del mese. Novembre 2020

  • Giulia Ananìa, L’amore è un accollo – poesie (quasi) romantiche, Bizzarro
  • Ezio Guaitamacchi, Amore, morte e Rock’n Roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri, Hoepli
  • Riccardo Zanotti, Ahia!, Mondadori
  • Claudia Tripodi, I Medici. Ascesa e potere di una grande dinastia, Diarkos
  • J.K. Rowling, L’Ickabog, Salani Editore
  • Sergio Nelli, Estate italiana, Les Flâneurs Edizioni
  • Naomi Mitchison, Il viaggio di Halla, Fazi Editore
  • Ian Manook, Askja, Fazi Editore
  • Roberto Saviano, Gridalo, Bompiani
  • Anne Carson, Economia dell’imperduto, Utopia Editore

Per inviare comunicati stampa e info: direttore@lopinionista.it

*** Nel podcast sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull’App Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.easybrain.make.music