Libri da leggere: i consigli di novembre 2023

166

l'educazione delle farfalleNovembre è arrivato e anche se si preannuncia un mese all’insegna del maltempo, le novità editoriali sono talmente succulente da farci dimenticare di essere entrati in autunno inoltrato.

Novità editoriali esplosive come ad esempio il nuovo romanzo di Donato Carrisi intitolato “L’Educazione delle farfalle”; un thriller che promette di essere diverso dagli altri, pertanto aspettiamoci qualcosa di unico. Molto atteso anche il nuovo libro di Jo Nesbø, “La casa delle tenebre”. Il noto autore ha deciso di avventurarsi nel genere horror che personalmente amo tantissimo, raccontando una storia che sicuramente lascerà senza fiato. Abbiamo anche il gradito ritorno di Alessandro Baricco con il suo romanzo “Abel”; una storia particolare dove si mescola un ambiente western, sapientemente integrato ad una storia d’amore.

In questo mese autunnale avremo modo di assaporare gli scritti dei nostri autori preferiti, pertanto andiamo subito a vedere le uscite più attese ed importanti.

Mulan. La ragazza che salvò la Cina di Isabella Doniselli Eramo in uscita dal 1° novembre (Luni Edizioni); Mulan per chi non lo sapesse è l’eroina cinese protagonista di fumetti e film d’animazione. La leggenda di Mulan si tramanda anno dopo anno in Cina e fa parte di una delle tradizioni più sentite. In questo romanzo, l’autrice mette a confronto le varie versioni della storia di questa intrepida ragazza ma la cosa importante è che ogni versione porta ad un unico risultato: la salvezza della Cina conquistata da questa ragazza speciale.

Bronzo assassino. Intrighi a Sparta di Marco Bertoli, (Nati per Scrivere Edizioni), dal 1° Novembre sugli scaffali delle librerie; ambientato nella Sparta del 1208 a.C. dove il principe Ettore, erede al trono di Troia, si trova alla guida di una missione atta a stipulare un trattato di alleanza con Menelao ma inaspettatamente si ritroverà al centro di delitti e complotti politici. Un thriller storico molto interessante dove non c’è spazio per momenti noiosi.

L’Educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, (Edizioni Longanesi), lo troveremo sugli scaffali delle librerie italiane a partire dal 7 Novembre. La storia raccontata dall’autore promette di essere diversa da altri thriller scritti da Carrisi. Tutto inizia con l’incendio di uno chalet che fa precipitare la protagonista Serena in un vortice di incubi che le cambieranno inesorabilmente la vita. Lei non è un personaggio comune, è diversa e anche la storia in cui lei è la protagonista è differente. Questo romanzo ci porta a scoprire gli angoli più oscuri del nostro cuore e ci immerge nella profondità delle nostre paure. Un viaggio doloroso dove alla fine nulla sarà più come prima.

Murtagh di Christopher Paolini (Rizzoli Edizioni), è il capitolo successivo al bestseller mondiale “Eragon” disponibile dal 7 di Novembre e sicuramente una chicca per i fan del genere fantasy. Ambientato un anno dopo gli eventi raccontati nel romanzo “Eragon”, ci racconta le avventure di Murtagh, Cavaliere dei draghi. Accompagnato dal suo fido drago Castigo, attraverserà terre conosciute alla ricerca di sé stesso; dovrà assolutamente scoprire una valida motivazione che lo porta a combattere in un mondo che lo ha abbandonato.

Abel di Alessandro Baricco (Feltrinelli) segna il ritorno di questo scrittore molto apprezzato. Dal 7 Novembre nelle librerie. Un western che vede come protagonista un giovane ventisettenne di nome Abel; sceriffo di una piccola cittadina e perdutamente innamorato di una misteriosa donna dai tratti orientali. Una storia d’amore inclusa in una classica storia western integrata in modo sapiente. Decisamente da leggere!

La casa delle tenebre di Jo Nesbø (Einaudi) sarà disponibile dal 14 Novembre e segna l’esordio dell’autore al genere horror. La storia è molto particolare. Racconta di sparizioni di giovani ragazzi causati da una cabina telefonica al centro di un bosco. Non vi dico altro per non rovinarvi la lettura. Una storia horror particolare, diversa dalle altre e da leggere sicuramente tutta d’un fiato.

Come avete potuto constatare a Novembre troveremo libri per tutti i palati. Di seguito una selezione delle uscite più attese e importanti di questo mese.

Libri in uscita a novembre 2023

  • Mulan. La ragazza che salvò la Cina di Isabella Doniselli Eramo, 1° Novembre 2023
  • Bronzo Assassino. Intrighi a Sparta di Marco Bertoli, 1° Novembre 2023
  • Ragione e Sentimento (Ed. Integrale) di Jane Austen, 1° Novembre 2023
  • Febbre di Carnevale di Yuliana Ortiz Ruano, 2 Novembre 2023
  • L’uomo che pesca di Imre Oravecz, 2 Novembre 2023
  • La morte a colori di Gianluca Morozzi, 3 Novembre 2023
  • L’Educazione delle Farfalle di Donato Carrisi, 7 Novembre 2023
  • Murtagh di Christopher Paolini, 7 Novembre 2023
  • Lo scambio di John Grisham, 7 Novembre 2023
  • Abel di Alessandro Baricco, 7 Novembre 2023
  • Whale di Cheon Myeong-Kwan, 8 Novembre 2023
  • Everlong 1691 di Manuela Scalvini, 8 Novembre 2023
  • L’uomo della sabbia di Lars Kepler, 10 Novembre 2023
  • Tutto è qui per te di Fabio Volo, 14 Novembre 2023
  • Il giorno dell’innocenza di Michael Connelly, 14 Novembre 2023
  • La casa delle tenebre di Jo Nesbø, 14 Novembre 2023
  • Il mare del diavolo di Dirk (Clive) Cussler, 14 Novembre 2023
  • Il sorriso di chi ha vinto di Paolo Restuccia, 17 Novembre 2023
  • Altrove di Nicolò Govoni, 24 Novembre 2023
  • Il lato oscuro di Lady liberty di Paolo Gaetani, 27 Novembre 2023