Libri da leggere: i consigli di ottobre 2020

562

libri mese ottobre

I consigli sui migliori libri da leggere a ottobre 2020. “Il dossier Wallenberg”, “Seraphim” e una biografia su Ligabue tra le nuove uscite

Quante volte capita di voler leggere qualcosa di nuovo, ma di non avere mai idea di cosa comprare? La redazione de L’Opinionista presenta oggi “Leggi con me” una rubrica culturale che aggiornerà i lettori sulle novità in uscita, su quelle appena pubblicate e sui libri più letti con il prezioso supporto del podcast. Romanzi, saggi, ma anche fumetti, raccolte poetiche e autobiografie. Abbiamo deciso di partire con il massimo dell’assortimento, e contiamo di restare fedeli a questa linea: grandi autori, nomi emergenti e argomenti di tendenza. E in effetti ottobre si è prospettato da subito come un mese davvero variegato, letterariamente parlando.

Ascolta “Ep 1 Leggi con me” su Spreaker.

E perché – allora – non partire con un po’ di storia: Il dossier Wallenberg trascinerà il lettore nei bui anni della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto. Un periodo che non smette di interrogare; da sempre fonte inesauribile di riflessione e di indagine, non esclusivamente interiore. Sono, infatti, ancora molti i misteri che la storia ci tace. Il romanzo si basa su un dossier nazista che sarebbe all’origine della sparizione di Raoul Wallenberg, uno degli uomini-chiave della Shoah. Il miliardario svedese che contribuì al salvataggio di migliaia di famiglie ebree durante la Shoah e che si vide coinvolto nelle dispute tra i servizi segreti Usa, sovietici e svedesi.

Poi c’è la musica: per la gioia dei rockettari nostrani abbiamo deciso di includere È andata così, la biografia di Luciano Ligabue. Trent’anni di carriera sono tanti, e il cantautore e chitarrista emiliano ha voluto festeggiarli così: regalando ai suoi fan la possibilità di conoscere la sua vita artistica da dietro le quinte. Scritta a quattro mani col giornalista Massimo Cotto, È andata così ripercorre tutto: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri e film, il tutto condito da aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti.

Per gli appassionati di retail e – soprattutto – di sostenibilità, si consiglia di dare un’occhiata all’ultimo libro di Domenico Romano e Luca Moretti, rispettivamente un Head of Marketing di AW LAB e un libraio. Futuro, e-commerce e sostenibilità: una combinazione possibile? Lo scoprirete leggendo Open retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit.

E siccome vogliamo dare spazio ad autori provenienti da più ambiti, ecco l’arcano e misterioso Seraphim, con le sue ambientazioni esoteriche alla Dan Brown: una trilogia urban fantasy scritta dallo scrittore altoatesino Benno Pamer. Elementi thriller ed erotici si mescolano nella serie già pubblicata in tedesco, nel 2016, e diventata un bestseller in Germania. In tre volumi: “Seraphim. Il tradimento”; “Seraphim. I dannati”; “Seraphim. Il retaggio”, l’autore narra la straordinaria storia di Noah, un ragazzo che scopre di appartenere a una stirpe angelica: quella dei Serafini, appunto. Scoperta la sua vera origine, Noah verrà coinvolto in una guerra antica come il mondo; una guerra sotterranea per la liberazione dell’umanità.

Chiude in bellezza un personaggio che – a dirla tutta – non è letterario nel senso stretto della parola. Dylan Dog, proprio lui: l’indagatore dell’incubo. Un eroe forgiato all’insegna del cinismo, dello splatter e di un’irresistibile ironia. Ecco allora I racconti di domani. Della morte e del cielo, del celebre Tiziano Sclavi. In questo nuovo volume, l’indagatore dell’incubo affronterà dei fantasmi: creature dall’atteggiamento incerto, nei confronti dell’umanità. Esistono? E cosa provano, nei nostri confronti? Un grande mistero che coinvolge il lettore in una tematica, quella della morte, che rappresenta il motivo stesso degli interrogativi dell’umanità.

Libri del mese ottobre 2020:

  • Davide Amante, Il dossier Wallenberg (DMA Books);
  • Luciano Ligabue, Massimo cotto, È andata così (Mondadori);
  • Domenico Romano, Luca Moretti, Open retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit (Guerini Next);
  • Benno Pamer, Seraphim (Astro-Edizioni);
  • Tiziano Sclavi, I racconti di domani. Della morte e del cielo (Sergio Bonelli Editore)
  • John Grisham, Il caso Fitzgerald (Mondadori);
  • Zerocalcare, Scheletri (Bao Publishing);
  • Alessandro Barbero, Dante (Laterza);
  • Mario Vargas Llosa, Tempi duri (Einaudi);
  • Rossella Migliaccio, Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e amare la nostra unicità (Vallardi A.)

Per inviare comunicati stampa e info: direttore@lopinionista.it

*** Nel podcast sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull’App Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.easybrain.make.music