L’importanza della Privacy: Facebook Dating arriva in Europa

133

ROMA – Oggi è stata annunciata la disponibilità di Facebook Dating in ulteriori 32 Paesi in Europa. Facebook Dating è uno spazio dedicato all’interno dell’app di Facebook pensato per aiutare le persone a instaurare relazioni autentiche e trovare l’amore in base a passioni e interessi comuni. Kate Orseth, Product Manager di Facebook, risponde ad alcune domande in proposito.

Quali opzioni e livelli di controllo ho a disposizione?

Dating è uno spazio dedicato attivabile su richiesta. Sei tu a decidere se creare un profilo Facebook Dating e puoi cancellarlo in qualsiasi momento senza che questo abbia alcun impatto sul tuo profilo Facebook. Per garantire un’esperienza ancora più sicura e autentica, Dating importa nome di battesimo e data di nascita dal tuo profilo Facebook e non consente di modificarli. Sul tuo profilo Dating non comparirà il tuo cognome e sei tu a decidere se condividere ulteriori informazioni, come città in cui vivi, religione, occupazione o altro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere come presentarti agli altri, ad esempio con un genere diverso da quello che usi sul tuo profilo Facebook. Sul tuo profilo Dating, non mostriamo la tua identità di genere o le tue preferenze in materia. Puoi scegliere di vedere potenziali match che fanno parte degli stessi gruppi Facebook di cui fai parte anche tu o che sono interessati ai tuoi stessi eventi Facebook pubblici. Quando attivi questa opzione, allora chi fa parte di quei gruppi o eventi potrebbe vederti a sua volta come possibile match. Puoi anche scegliere di condividere le tue storie o i tuoi post di Instagram sul tuo profilo Dating. Inoltre, hai la possibilità di aggiungere i tuoi amici di Facebook o i tuoi follower di Instagram alla tua lista delle Passioni Segrete e, se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!

Che impatto ha l’iscrizione a Dating sulla raccolta dati e sugli annunci che vedo?

Facebook Dating potrebbe suggerire potenziali partner basandosi sulle tue attività, preferenze e informazioni inserite su Dating e sugli altri prodotti Facebook. Potremmo usare le tue attività su Dating per personalizzare la tua esperienza su tutti i prodotti Facebook, incluse le inserzioni che potresti vedere. Le uniche eccezioni riguardano il tuo orientamento religioso e le preferenze di genere espresse, che non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza sugli altri prodotti Facebook.

Chi può vedere le mie informazioni e le mie attività?

Dating non suggerirà i tuoi attuali amici Facebook come potenziali partner e loro non riceveranno notifiche riguardo alla tua iscrizione. Ad esempio, il tuo profilo Dating, i messaggi che scambi con altri utenti su Dating, chi ti piace o con chi è avvenuto un match, non appariranno sul News Feed di Facebook. Sei tu a decidere se vedere amici o amici dei tuoi amici di Facebook come potenziali match. Se disattivi l’opzione ‘Suggerisci amici di amici’, non vedrai gli amici dei tuoi amici di Facebook come suggerimenti. Infine, chiunque tu abbia bloccato su Facebook o su Dating, non verrà suggerito come potenziale partner per te.