Cultura

“L’inferno è pieno di buone intenzioni”, Nicola Porro presenta il suo libro a Montecitorio

ROMA – Martedì 24 febbraio, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala della Lupa di Montecitorio si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Nicola Porro (foto), intitolato “L’inferno è pieno di buone intenzioni. I danni del buonismo”, Edizioni Piemme. Si prevede nell’occasione il saluto del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. L’autore dialoghera’ con Giovanni Orsina. L’appuntamento, come informa una breve nota, viene trasmesso in diretta webtv.

Le buone intenzioni possono fare molto male. C’è un luogo che pochi osano esplorare. È il territorio in cui le parole “solidarietà”, “uguaglianza”, “inclusione” e “pace” si trasformano in gabbie dorate. In questo libro tagliente, ironico e documentato, Porro ci accompagna in un viaggio provocatorio tra le rovine lasciate dal pensiero buonista. Che cos’è il buonismo? È l’inganno collettivo che nasconde dietro le migliori intenzioni – spesso sincere, a volte interessate – le peggiori conseguenze. È lo sguardo pietoso che diventa norma, il sentimento che diventa legge, la compassione che diventa comando.

In queste pagine si racconta di un fisco che terrorizza invece di “collaborare”, un femminismo trasformato in brand, che esclude chi non si adegua. Tra i tanti argomenti trattati, si smaschera il mito di un welfare compassionevole che crea dipendenza invece di liberare, e di una scuola senza merito che promette uguaglianza ma consegna ignoranza; e poi, ancora, l’Europa delle regole astratte, la cultura woke e quella della cancellazione, le malefatte fintamente super partes dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di un ambientalismo dogmatico che paralizza invece di proteggere. Con un uso sapiente di fonti, dati, citazioni autorevoli, paradossi e casi emblematici, questo libro è una mappa per chi vuole uscirne. Perché come dice l’autore, «lentamente siamo scesi all’inferno. Ma ce ne stiamo accorgendo».

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube