“L’Italia non ha futuro. Ultima chiamata per gli italiani?” di Giovanni Luigi Bordone: non è il solito saggio

litalia non ha futuro libroNon è il solito saggio da comodino. Questo libro è un pugno nello stomaco, ma di quelli che servono a svegliarti. Giovanni Luigi Bordone ci lancia un messaggio chiaro fin dal titolo: “L’Italia non ha futuro. Ultima chiamata per gli italiani?” – e no, non sta esagerando.

In 212 pagine (che si leggono tutte d’un fiato, perché ti tengono sveglio e un po’ anche sulle spine), l’autore ci sbatte in faccia una verità amara: l’Italia sta andando a rotoli. E non è (solo) colpa della politica, dell’economia globale, o delle solite scuse. È colpa nostra. Di tutti. Anche tua. Anche mia.

Bordone non usa giri di parole. Definisce l’Italia un Paese di “pecore travestite da lupi”, dove ognuno pensa solo a se stesso e si gode lo spettacolo mentre gli altri affondano. È un’immagine cruda, forse fastidiosa, ma incredibilmente efficace. Perché ci riconosciamo. Perché in fondo, anche se ci sentiamo “diversi”, siamo dentro fino al collo a una cultura dell’indifferenza, del “non è affar mio”, del lamentarsi senza muovere un dito.

Ma questo libro non è solo denuncia o sfogo. È anche un invito. Un’ultima chiamata, appunto. Bordone ci offre uno specchio — scomodo, certo — ma anche strumenti concreti per cambiare rotta. Le soluzioni non sono riservate ai “piani alti”: partono da ognuno di noi, dal nostro modo di pensare, parlare, agire. È una questione culturale, prima ancora che politica o economica.

Tra metafore azzeccatissime (come quella della rana nell’acqua che bolle lentamente, troppo stordita per saltare via in tempo) e aneddoti della sua esperienza personale, Bordone riesce a scuoterci senza cadere nel moralismo. Non predica. Ti prende per le spalle e ti dice: “Guarda. È tutto sotto i tuoi occhi. E se non fai qualcosa adesso, sarà troppo tardi”.

In breve: questo saggio è una sveglia. Una bella forte. E forse, proprio perché fa male, è anche necessario.

SCHEDA DEL LIBRO

Genere: Saggistica
Pagine: 212
Prezzo: 12,48 €
Codice ISBN: 979-8285359302

Contatti
https://www.instagram.com/giovanni_luigi_bordone/
https://uk.linkedin.com/in/giovanni-luigi-bordone-sfhea-b0144710
https://www.amazon.it/dp/B0FB9PQLLX?ref_=pe_93986420_774957520