Lo Zecchino d’Oro 2020/2021 in diretta su Rai 1: ecco quando

124

venier e conti

Il 30 maggio un pomeriggio di musica e divertimento con la Venier e Conti. Presente una giuria di votazione speciale con Pupo, Tatangelo, Cristina d’Avena ed Eleonora Daniele

La 63^ edizione dello storico festival di canzoni per bambini andrà in onda domenica 30 maggio, dalle 17.20 alle 20 su Rai1, in doppia diretta: Mara Venier dagli studi di ‘Domenica In’ a Roma mentre Carlo Conti condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna.

Torna la gara tra 14 canzoni, cantate dal vivo dai 16 piccoli solisti, accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. A votarle, ci sarà una giuria di ospiti tra cui Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’avena ed Eleonora Daniele e una giuria composta da 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti, selezionati attraverso una call sul web e provenienti da tutta Italia. Come ogni anno tutte e due le giurie voteranno tramite delle palette con dei voti da 6 a 10.

Tra gli ospiti in studio a Bologna, Lorenzo Baglioni, che presenterà il suo nuovo brano “Insieme”, interpretato con il Coro dell’Antoniano, e i mitici Buffycats dei 44 Gatti. La diretta si potrà seguire anche sul sito di RaiPlay e sui canali Rai Italia, per il pubblico all’estero. Su RaiPlay il Festival della canzone per i più piccini, sarà disponibile all’indirizzo https://www.raiplay.it/programmi/festivaldellozecchinodoro, con la diretta della 63° edizione, i Vod dei brani cantati e gli interventi degli ospiti. Nei giorni successivi, l’offerta dei video (compresa quella delle edizioni precedenti fino alla 59°) sarà fruibile anche nella lingua dei segni. E sempre su RaiPlay un’altra fantastica sorpresa si avrà all’indirizzo https://www.raiplay.it/programmi/zecchinodorolecanzonianimate, dove i giovanissimi fan potranno seguire lo “Zecchino d’Oro – Le Canzoni animate” ovvero “le più belle canzoni dello Zecchino d’Oro interpretate dai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e raccontate da tante divertenti storie animate”.

Anche in questa edizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce del progetto solidale “Operazione Pane” – che supporta 13 mense francescane in tutta Italia – sostenuto da Rai per il Sociale con una settimana di sensibilizzazione, iniziata il 24 maggio che si concluderà proprio il 30, giornata della manifestazione canora. Tra le 700 famiglie aiutate nel 2020 dalle 13 mense, una su tre ha chiesto aiuto per la prima volta, in seguito ai disagi economici provocati dall’emergenza Covid-19.

Il 63° Zecchino d’Oro ha il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.