Luisa Muraro: “Questo Papa ha delle idee giuste sulle donne”

600

Luisa Muraro

La filosofa nella nona puntata del programma ‘Ave Maria’ con Papa Francesco, condotto da don Marco Pozza su Tv2000

ROMA – “Ho incontrato un femminismo che non è quello dei mass media, è un femminismo più vero. Ho incontrato donne femministe che mi hanno restituito la possibilità e la voglia di fare filosofia, di pensare filosoficamente”. Lo dice la filosofa Luisa Muraro, nata a Montecchio Maggiore in Veneto, nella nona puntata del programma ‘Ave Maria’ con Papa Francesco, condotto da don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, in onda su Tv2000 martedì 11 dicembre alle ore 21.05.

“Io avevo studiato bene filosofia – aggiunge la Muraro – il mio professore Bontadini mi ha voluta come assistente perché insisteva che ero portata alla filosofia, ma poi con la filosofia degli uomini non mi trovavo e forse con gli stessi uomini”.

“La Chiesa e il cristianesimo – sottolinea la Muraro – hanno il grandissimo merito di averci trasmesso proprio l’inizio del mistero divino, che sono le donne: Maria, Elisabetta e non dimentichiamo Anna, la madre di Maria, non dimentichiamo questa importantissima coppia femminile. La Chiesa ha il merito soprattutto con l’arte sacra e la liturgia, di averci trasmesso questo, ma per il resto ha sempre cercato di addomesticare le donne. La stessa Teresa d’Avila un giorno è sbottata, si è rivolta al Signore e ha detto: ‘Ma sono tutti uomini questi e non ci lasciano fare quello che vorremmo’”.

Con l’elezione di Papa Francesco, la Muraro evidenzia “un miglioramento” e nell’ultimo discorso in cui è “andato in profondità sulla tratta e la prostituzione l’ho molto ammirato perché lui ha fatto la cosa giusta: ha messo e puntato il dito dalla parte maschile. Non ha puntato il dito verso le donne, ha puntato il dito verso gli uomini per imputare a loro e per chiedere loro di dare una risposta risolutiva a questa sofferenza femminile. Ha visto le donne che si prostituiscono, le ha viste come sofferenti e non come peccatrici. Questo Papa ha delle idee giuste sulle donne”.