Martina Lamberti sugli scudi ai Campionati Europei Juniores, festa in casa Polimnia Ritmica Romana

71

ROMA – Grande festa in casa Polimnia Ritmica Romana per Martina Lamberti. La società di ginnastica ritmica, attualmente iscritta al campionato di Serie A2, ha festeggiato la giovane atleta, recentemente protagonista con la rappresentativa italiana ai Campionati Europei Juniores, che si sono tenuti nei giorni scorsi a Varna (Bulgaria). Il team azzurro ha dato spettacolo, piazzandosi al quarto posto, a pochi decimi dal podio, nell’All Around e qualificandosi quindi per entrambe le finali di specialità. Un successo che premia il lavoro di questa squadra e i bellissimi esercizi creati dalle allenatrici del team che si conferma tra le migliori compagini continentali.

Ad attendere la farfallina azzurra al suo rientro a Roma c’era la sua famiglia, ma ovviamente anche le compagne di squadra e le allenatrici della Polimnia Ritmica Romana, una delle società sportive più significative del Municipio XIII. “E stato un anno particolare, con la nostra Martina lontana, ma sapevamo che stava preparando qualcosa di importante ed abbiamo tifato per lei”, hanno commentato le allenatrici, “Vederla vestire la maglia azzurra è stata una grande emozione, che ci ha ricordato gli esordi in azzurro della nostra plurimedagliata olimpica Elisa Santoni. E non possiamo che augurare a Martina di ripercorrere la sua stessa strada”:

E’ trascorso quasi un anno da quando la giovane Martina Lamberti, 14 anni, di Aprilia, è partita alla volta di Fabriano, convocata in Accademia Nazionale per preparare i Campionati Europei con la squadra nazionale juniores. “Essere stata selezionata per far parte della squadra nazionale junior di ginnastica ritmica è stato per me uno dei sogni realizzati”, racconta Martina Lamberti, “Per ogni sportivo indossare la maglia azzurra e rappresentare il proprio paese è un motivo di orgoglio. A settembre dello scorso anno mi sono trasferita a Fabriano per iniziare questi allenamenti insieme al resto della squadra, dove ho frequentato anche la scuola. Sono stati mesi molto intensi in cui ho condiviso tante emozioni con le mie compagne di squadra, cui sono rimasta molto legata. Dopo due gare internazionali siamo giunte al Campionato Europeo a Varna in Bulgaria, affrontando unite un impegno così importante. Avremmo potuto fare meglio, ma con soddisfazione torniamo a casa con un quarto posto nell’all around. Al mio rientro sono stata accolta con un caloroso festeggiamento a sorpresa organizzato dalle allenatrici con le bambine e le mie compagne di corso: in particolare mi hanno fatto emozionare tantissimo le più piccine che con i loro messaggi mi hanno reso orgogliosa per essere stata un esempio per loro. Il mio sogno non finisce qui, si va avanti con umiltà e tanta voglia di lavorare”.

In questo periodo la Polimnia è immersa nella programmazione estiva, ricca di appuntamenti agonistici, con ben 75 ginnaste impegnate nei Campionati Nazionali Silver a Rimini, e di allenamenti intensivi: i Gym Campus a Roma e a Pineto (Teramo), sede dei consueti e attesissimi collegiali estivi, sono sold out e coinvolgeranno per tutto il mese di luglio più di 150 ginnaste. E anche Martina è stata subito coinvolta nella programmazione addestrativa del club romano in vista dei prossimi Campionati individuali e sempre con lo sguardo rivolto ad altre convocazioni nazionali. “Abbiamo una programmazione ambiziosa”, spiega la presidente Licia Conti, “che vede tra i nostri progetti l’apertura dell’Accademia di ginnastica, per consentire alle ginnaste che svolgono attività di alto livello di prepararsi al meglio, con impianti dedicati e scuola privata. E’ un sogno nel cassetto di cui stiamo verificando la fattibilità proprio in questi giorni”.