Maternità surrogata, Roccella: “Utero in affitto sia reato universale”

58

ROMA – Dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nuovo affondo contro l’utero in affitto, che Fdi vorrebbe rendere reato universale. Perché? “Perché l’utero in affitto è lesivo della dignità della donna e dei diritti fondamentali dei bambini, e in Italia è reato ormai da molti anni. Solo che non è mai stato realmente perseguito, perché si va all’estero a praticarlo con la certezza che tornati qui non succeda niente”.

Queste le parole di Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia e la natalità, che in un’intervista all’Adnkronos commenta l’intervento del premier Meloni agli Stati Generali della Natalità, alla presenza di Papa Francesco. “All’esame del Parlamento – ricorda l’esponente di Fdi – c’è la proposta di renderlo perseguibile anche se commesso all’estero. Tutto questo è importante anche per non svilire la maternità, non ridurla a un bene di mercato”.

Ieri la premier e il Santo Padre sono intervenuti agli Stati generali della Natalità. Quali sono stati secondo lei i passaggi più significativi dei due discorsi? “Entrambi hanno voluto lanciare un messaggio di speranza nel futuro e un invito alla vitalità. Lo hanno fatto partendo da due prospettive ovviamente diverse: la speranza di cui parla il Papa è una virtù teologale, un’attesa che non può limitarsi ad essere passiva ma caratterizza l’agire. Ma anche Meloni parla di una speranza attiva, un impegno forte per realizzare concretamente e laicamente i presupposti per una società vitale”.