Maturità 2016: oggi la prima prova

127

maturità 2016

Gli studenti d’Italia hanno affrontato oggi la prima prova della Maturità

Anche per il 2016 si è conclusa la prima prova dell’esame di Stato che ha visto gli studenti delle scuole italiane impegnati nel tema d’italiano.

Tra le tracce: Umberto Eco, per l’analisi del testo, grande filosofo e scrittore italiano che è scomparso proprio quest’anno; il tema storico ha riguardato la prima volta delle donne al voto, esattamente 70 anni fa in occasione del referendum repubblica – monarchia; il saggio breve di carattere scientifico con l’avventura dell’uomo nello spazio; il tema di economia ha previsto la trattazione del PIL; ed infine il saggio di attualità ha toccato il delicato tema dell’immigrazione, attraverso una riflessione dell’antropologo Piero Zanini sul significato di confine.

In tanti hanno twittato messaggi di incoraggiamento ai diplomandi, politici ma anche personaggi dello spettacolo come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, ma anche Stash dei The Kolors, Francesca Michielin e Giulia Salemi.

Tra i politici sono arrivati gli auguri delle “neo-sindache” del M5S, Virginia Raggi con un riferimento alla sua prima carica, ha scritto su Twitter: “In bocca al lupo ai 35mila studenti romani. Anche Roma è alla sua #primaprova di legalità”.

Chiara Appendino ha twittato: “Oggi inizia la #maturità. In bocca al lupo a tutti i ragazzi della città di Torino: siete sul trampolino del vostro futuro”.

I messaggi di auguri sono poi arrivati anche da Salvini, dal Premier Matteo Renzi, dalla Boldrini e tanti altri.

Anche Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, ha voluto esprimere la sua personale opinione a mezz’ora dalla fine di questa Maturità 2016, sulla scelta del tema da trattare, ed ha twittato: “Alla prima prova io avrei scelto l’analisi del testo di Eco. E voi? Che traccia avete svolto?”.

 La prima prova è ormai alle spalle, ed ora gli studenti aspettano la seconda.