Migliori offerte last minute per coppie e single a San Valentino 2023

42

fuga romantica

MILANO – In questo 2023, gli italiani vorranno recuperare il tempo perso: cene, cioccolatini e fiori non saranno più l’ingrediente essenziale per un San Valentino indimenticabile. Con la festa degli innamorati alle porte e molti ritardatari ancora alla ricerca di una sorpresa per il proprio partner, la piattaforma internazionale per la ricerca di viaggi Skyscanner accorre in soccorso proponendo alcune esperienze regalo davvero imperdibili per chi cerca una fuga romantica last minute. Ma non è tutto: senza dimenticare i single, Skyscanner suggerisce anche alcune delle offerte più conveniente del momento per chi vuole vivere un momento per sè a San Faustino.

Sul sito web di Skyscanner è possibile prenotare voli, alloggi e auto a noleggio per il weekend perfetto. Complice il fatto che i viaggiatori italiani scelgono sempre più spesso destinazioni meno popolari per vivere esperienze originali e accessibili a prezzi inferiori, l’uso dell’opzione di ricerca “Ovunque” di Skyscanner, che mostra le migliori offerte di prezzo con una destinazione flessibile, è cresciuto notevolmente dopo la pandemia. E così pure le prenotazioni, che a gennaio 2023 hanno toccato un picco del +52% rispetto al 2019!*

Grazie a queste opzioni di ricerca e a strumenti di viaggio come gli avvisi sui prezzi o l’opzione “aggiungi aeroporti vicini”, è possibile adattare il viaggio alle proprie esigenze e trovare le migliori offerte, lasciandosi ispirare da mete suggestive e che solleticano la curiosità dei viaggiatori più avventurosi.

Per le coppie

Di seguito, la piattaforma ha raccolto alcune idee di viaggio abbordabili per le coppie a febbraio:

Timisoara, Romania: a partire da 22 euro
Eletta capitale della cultura nel 2021, questa interessante cittadina è da sempre un melting pot di culture, tradizioni, religioni, cucine e lingue: tra chiese cattoliche e imponenti sinagoghe e cattedrali ortodosse, il suo piccolo centro storico è un vero gioiello da scoprire anche solo in un weekend.

Bruxelles, Belgio: a partire da 24€
Il Belgio conquisterà le coppie con i suoi paesaggi pittoreschi che sembrano disegnati dalla mano minuziosa di un pittore fiammingo. Una gita al profumo di waffle, cioccolato e cannella, che consente di visitare anche gioiellini locali poco distanti come Gand e Bruges, tra casette colorate, i canali luccicanti e le piazzette animate.

Vienna, Austria: a partire da 31 euro
La città imperiale per definizione in Europa: la capitale reale dell’impero asburgico, con i suoi magnifici palazzi (Belvedere, Schönbrunn, e Hofburg tra tutti) e i suoi grandi viali è anche una città profundamente cosmopolita proiettata al futuro, con un vivace patrimonio artistico e culturale.

Fez, Marocco: a partire da 42 euro
È una delle destinazioni emergenti dello scorso anno sulla piattaforma Skyscanner.** Questo tesoro marocchino poco conosciuto è una perla imperiale di architettura merinide medievale e vivaci souk, che dà la sensazione di trovarsi trasportati in un’altra época e fa innamorare chiunque la visiti.

Amman, Giordania: a partire da 49 euro
Gustare un’atmosfera mediorientale ai piedi delle numerose colline della capitale e della maestosa Cittadella, tra rovine romane, tradizionali souk e il vivace fermento delle moschee è facile in questa località, che è anche un punto strategico per visitare meraviglie come Petra, il Mar Morto e il Wadi Rum.

E per i single?

Con la domanda di viaggi in solitaria in forte crescita, Skyscanner ha stilato anche la clasifica delle mete imperdibili per un viaggio all’insegna del divertimento. L’amore è nell’aria anche per i single che scelgono di dedicarsi un po’ di tempo in alcune delle mete più vivaci e suggestive in Europa:

Norimberga, Germania: a partire da 31 euro
Andare in Baviera non significa per forza recarsi a Monaco. Norimberga è il secondo centro della regione con oltre mezzo milione di abitanti e un centro storico particolarmente caratteristico per la sua capacità di far convivere antico e moderno, in un’armonia unica e inconsueta, nonostante le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

Dublino, Irlanda: a partire da 37 euro
Tra la birra spumeggiante, l’acciottolato bagnato e la sua atmosfera sempre suggestiva, Dublino è la meta perfetta per chi cerca un weekend di svago e vuole unirsi ai canti tra i bar e conoscere nuove persone.

Cracovia, Polonia: a partire da da 48 euro
Una delle città meglio conservate in Europa, con una storia antica che risale al X° secolo, ma anche città universitaria dall’atmosfera frizzante. Una vacanza dell’ultimo minuto offre ai single la possibilità di visitare un caratteristico centro medievale, con la Piazza del Mercato che è la più grande in Europa.

Budapest, Ungheria: a partire da 37 euro
Non solo monumenti e architettura mozzafiato con il Parlamento, il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori: Budapest è perfetta per i single per le sue numerose terme, che nei fine settimana ospitano anche il famoso pool party Magic Bath.

Saragozza, Spagna: a partire da 37 euro
Temperature miti, una vivace vita notturna e una ricca tradizione barocca rendono questa città nel cuore dell’Aragona e a metà tra Madrid e Barcellona una perfetta idea di gita per chi cerca una fuga low cost.

Da soli o in dolce compagnia, non resta che iniziare a pianificare la propria fuga!

* Confronto svolto sui volumi di prenotazioni per tutti i voli andata e ritorno in classe economy dall’Italia nei periodi 31/12/18 – 06/01/19 e 02/01/23 – 08/01/23
** Sondaggio svolto da OnePoll per conto di Skyscanner su 1.000 consumatori italiani nel novembre 2022