Milano ospita “InsieMI”: omaggio allo scrittore Alessandro Leogrande

138

Milano ospita "InsieMI": omaggio allo scrittore Alessandro LeograndeMilano si fa in 4 per rendere omaggio ad Alessandro Leogrande. Quattro eventi culturali contemporanei. Una città: Milano. Un grande scrittore morto troppo giovane: Alessandro Leogrande

MILANO – Il Festival dei Diritti Umani, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Fa’ la cosa giusta e Book Pride hanno deciso di federarsi per far conoscere le storie che abitano i libri, i film, le comunità e le imprese che vogliono un mondo migliore.

Le quattro iniziative hanno chiamato quindi, questa loro alleanza, “insieMI”. L’iniziativa avrà luogo dal 18 al 25 marzo 2018 con l’incoraggiamento inoltre, del Comune di Milano, che ha colto soprattutto il loro alto valore culturale e sociale.

“insieMI” ha scelto dunque, come collante, un compagno di strada che ha descritto con acume e passione la contemporaneità: Alessandro Leogrande. Uno scrittore morto pochi mesi fa a soli quarant’anni.

Leogrande ha scritto reportage e libri sulle mafie, oltre che sulla contraddizione salute/lavoro, e sui migranti. Per ricordarlo è stato scelto un suo libro, “Il naufragio”. Una copia del libro sarà a disposizione del pubblico nelle location delle quattro iniziative culturali. L’invito è quello di sfogliarlo e, per chi vuole, leggerne un brano ad alta voce. Sarebbe piaciuto a Alessandro Leogrande: conoscere, partecipare, reagire.