Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation a Siena il 5 e 6 ottobre

95

Università di SienaMillennials Fest 2017 Siena Food Innovation: storie di giovani, ricerca, innovazione nel settore dell’agrifood a Siena il 5-6 ottobre

È in programma il Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation. L’evento che si terrà a Siena il 5-6 ottobre è promosso dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena. Sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7. Con il patrocinio del Miur, della Regione Toscana, del Comune di Siena, della Camera di Commercio di Siena, Fondazione Prima. Tutti gli eventi sono liberi e ad ingresso gratuito.

Le tematiche affrontate:

Le botteghe dell’affresco degli effetti del Buongoverno per la prima volta “live”, per raccontare la prima filiera corta che la storia dell’arte rappresenta, con i suoi valori di sostenibilità. E poi l’innovazione e la ricerca nel settore AgriFood, essenziale per il domani delle nostre comunità, rappresentate concretamente nella Future Zone, con l’orto in cassetta, l’arnia didattica, il drone che fa analisi di precisione in agricoltura, la prima batteria a flusso realizzata con una molecola organica, ovvero con il chinone estratto dal rabarbaro.

Innovativa anche l’illustrazione dei diciassette obiettivi di sostenibilità approvati dalle Nazioni Unite attraverso scene dell’affresco. E la sostenibilità viene raccontata anche da grandi cuochi, del calibro di Gaetano Trovato, Filippo Saporito, Simone Cipriani, Fulvietto Pierangelini, Senio Venturi e Matteo Lorenzini, che interpreteranno prodotti semplici e sostenibili con mani sapienti . Grazie alla collaborazione con gli archeologi dell’Università di Siena, gli chef rivisiteranno ricette medioevali.

Per far vivere quei prodotti oggi, in un “Archeocibo” che vuole essere testimone del futuro, verso la sostenibilità tracciata dall’Agenda 2030. Il tutto insieme al primo Food Hackathon Show della scuola italiana dedicato al cibo e da tanti momenti di approfondimento con presenze importanti tra cui Stefano Liberti, Lucia Goracci, il ministro Valeria Fedeli.

INFO: http://santachiaralab.unisi.it/, www.siylab.eu. Facebook: www.facebook.com/SIYLAB/. Twitter: @siylab. Instagram siylab. Hashtag #SienaFood2017 #ArcheoFood.