Fashion magazine

Moda mare sostenibile con Carvico e Jersey Lomellina

Il Made in Italy veste la moda mare sostenibile e eco friendly di tutto il mondo con i costumi riciclati

I tessuti più green di questa estate 2019 sono made in Italy. A produrli ed esportarli in tutto il mondo sono due aziende italiane, Carvico e Jersey Lomellina, che hanno l’esclusiva per il beachwear di ECONYL®, filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer (come reti da pesca abbandonate nei mari, tulle o fluff dei tappeti…) che ha già conquistato oltre 700 marchi di moda e abbigliamento worldwide.

Nel pieno dell’estate si moltiplicano le spiagge che mettono al bando la plastica monouso, le iniziative di pulizia dei bagnasciuga e le challenge sui social che incitano a uno stile di vita eco friendly e rispettoso dell’ambiente. Piccoli gesti che però, tutti insieme, possono davvero fare la differenza di fronte a uno dei più preoccupanti problemi dei nostri tempi: l’inquinamento del nostro pianeta. Il diffondersi di questa sensibilità ambientalista ha portato anche la moda a interrogarsi su come poter fare la sua parte ed ecco sempre più brand di swimwear hanno iniziato a proporre collezioni con i tessuti eco sostenibili delle famiglie Vita e Renew di Carvico e JL, realizzati con filati 100% rigenerati (da bottiglie di plastica riciclate o da materiali di scarto pre e post consumer).

Elastici, comodi ed innovativi, questi tessuti si adattano perfettamente al corpo, resistono al pilling, agli oli e alle creme solari e ai raggi UV, per costumi da bagno alla moda, performanti e, quel che più conta, hanno un’anima eco friendy.

Ecco alcuni brand che hanno scelto i tessuti eco sostenibili di Carvico e Jersey Lomellina:

MAARI PORTO CERVO. Brand italiano che si presenta come perfetta fusione tra lusso e sostenibilità, creato da Maria e Federica, due amiche cresciute sulle splendide coste della Costa Smeralda, convinte che le risorse naturali siano preziose e da preservare. Ecco perché il marchio Maari Porto Cervo utilizza solo tessuti italiani di lusso eco-sostenibile al 100%.

SUNFLAIR. Marchio che si distingue per la sua eccezionale vestibilità (con taglie che vanno dalla 36 alla 56) e la grande qualità dei suoi materiali. La collezione Color Up Your Life, che si declina in nove colori e sette modelli, è realizzata con il tessuto eco sostenibile Renew Cult di Jersey Lomellina.

SUNDEK. Brand dai colori accesi e lo stile inconfondibile, Sundek utilizza i tessuti green della collezione VITA di Carvico realizzati con ECONYL® per la realizzazione di costumi da bagno per donna, uomo e anche bambino.

MERMAZING. Brand di Latina lanciato lo scorso anno da Alessia Porrello e Vanessa Sillano, propone costumi e beachwear in tessuto Carvico e realizzato con ECONYL®, anche in versione mini-me, dunque coordinati per mamme e bambine. Oltre ad aver puntato anche su un packaging sostenibile, ha promosso anche delle campagne social: la più recente si fonda sull’hashtag #Iamthesolution, per promuovere un ridotto uso della plastica.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: moda

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube