Moda protagonista al MAXXI, dialogo tra fashion curator

26
Roma, Museo del Maxxi 28 11 2014
Conferenza stampa di presentazione di “BELLISSIMA”
L’Italia dell’Alta Moda 1945-1968
©Musacchio & Ianniello

Martedì 12 luglio, con l’inedito incontro tra Maria Luisa Frisa, fashion curator e autrice del libro “Le forme della moda”, la scrittrice Michela Murgia, la critica d’arte e curatrice Paola Ugolini e la Presidente del MAXXI Giovanna Melandri

ROMA – Martedì 12 luglio alle 21.00, nella piazza del MAXXI è protagonista la moda, con l’inedito dialogo tra la fashion curator Maria Luisa Frisa, la scrittrice Michela Murgia, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Paola Ugolini, critica d’arte e curatrice indipendente.

A partire dal libro Le forme della moda, nuovo lavoro della Frisa, l’autrice – già Professore ordinario all’Università Iuav di Venezia e tra le curatrici della mostra Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945 – 1968, tenutasi al MAXXI tra il 2014 e il 2015, disegna i contorni del sistema moda: il suo rapporto con il tempo, l’espressione e l’identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell’arte temporanea e dell’archivio.

La moda è un linguaggio universale al quale un Museo dedicato alla creatività contemporanea non può rinunciare. Un sistema nel quale si incontrano le fasi dell’ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. “Una disciplina che affronta la contemporaneità, la interroga, la definisce senza chiuderla. E, nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo”, come scrive la stessa Maria Luisa Frisa. Evento in collaborazione con Il Mulino.

Maria Luisa Frisa

Teorica della moda e curatrice, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali. Dirige la rivista accademica «Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale». Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro «Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001» (Milano, Palazzo Reale, 2018) e «Memos. A proposito della moda in questo millennio» (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020).

Estate al MAXXI è un progetto promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ed è realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Capitale-Assesssorato alla Cultura. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.Gli omaggi musicali sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE, in coproduzione con ITsART e fanno parte del programma Estate Romana 2022.