Mondiali Giovanili di Atletica Paralimpica, buone prove degli azzurri [FOTO]

91

raffaele e bianca

NOTTWIL (SVI) – Si sono conclusi oggi i Mondiali Giovanili di Atletica Paralimpica a Nottwil (Svizzera). La rappresentativa azzurra, della FISPES, vedeva nelle proprie fila tre tesserati dell’Anthropos (Associazione Polisportiva Dilettantistica e Culturale), l’atleta Jesina Bianca Marini, l’atleta Palermitano Raffaele Di Maggio ed il tecnico Palermitano Orazio Scarpa.

Raffaele Di MaggioRaffaele, 18 anni, è sceso in pista nella mattinata di venerdì 2 per la finale dei 400m pianti categoria T20; una finale tiratissima e resa ancor più ostica dal meteo che con freddo e pioggia ha rallentato i ritmi, ma nonostante questo, Raffaele è riuscito con un buon crono di 51″56 a piazzarsi al secondo posto dopo l’inarrivabile Brasiliano sceso sotto i 50″.

Bianca, 20 anni, già Campionessa Mondiale nel 2017 sempre a Nottwil, è scesa in pista stamattina negli 800m piani; la gara ha visto in pista atleti di 3 diverse categorie con classifica finale stilata sulla base di coefficienti pre stabiliti. La gara prevedeva la premiazione solo delle prime due classificate e Bianca, con un buon crono di 3’53” (nel 2017 aveva trionfato con 3’47”) si è piazzata al terzo posto. Peccato per la mancata premiazione, ma pur sempre un terzo posto.

Bianca Marini

Il Presidente Nelio Piermattei: “Sono molto contento dei risultati dei ragazzi. Raffaele, dopo l’argento agli europei senior dell’estate scorsa, si conferma argento anche a livello giovanile, ma stavolta in un mondiale. Lui in questo momento è, probabilmente, lo sprinter più forte al mondo e su questa distanza deve ancora lavorare e crescere, ma a 18 anni ….. Contento anche di Bianca, confermarsi non è mai facile e lo è ancor di meno se si affronta una gara non al meglio delle proprie condizioni. Ringrazio i loro rispettivi tecnici Orazio Scarpa, per Raffaele, e Andrea Donninelli, per Bianca, per l’ottimo lavoro svolto. La nostra stagione, nell’anno del trentennale, continua con appuntamenti di respiro internazionale ed prossimo sarà a settembre con i Mondiali di paraciclismo”.