Monopattino, cosa fare e cosa evitare: Torino lancia video tutorial per un corretto utilizzo

97

TORINO – Per una mobilità “sostenibile e sicura” Torino lancia una campagna di informazione. Dieci video tutorial che spiegano a ciclisti e monopattinisti cosa si può fare, cosa non si deve fare e forniscono consigli utili a chi li usa. “La mobilità sostenibile – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – sta prendendo il sopravvento e in un contesto di questo tipo è fondamentale non solo fare azioni repressive, che vengono fatte come è giusto che sia nei confronti di tutti gli utenti della strada, ma anche fare informazione”.

Dall’inizio dell’anno sotto la Mole sono stati multati 356 conducenti di bici e 386 monopattini. Gli incidenti sulle due ruote sono passati da 231 a 287 tra il 2019 e il 2020; a questi ultimi vanno aggiunti 59 incidenti di monopattini. La campagna informativa nasce da questi dati e dalle novità del codice della strada.

“Quando si parla di questi mezzi ci viene chiesto solo quante multe facciamo e quanti incidenti ci sono – osserva il comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon – Abbiamo quindi pensato fosse opportuno andare oltre e lo abbiamo fatto con questi video, che servono a educare o rieducare chi usa questi mezzi, nella consapevolezza che se facciamo comprendere e condividere le regole è più facile farle rispettare”.