Prorogata la mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico”

58

Prorogata la mostra a Pistoia Musei “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico” fino a Domenica 29 maggio 2022

PISTOIA – Dato il successo e la grande affluenza di pubblico, Pistoia Musei decide di prorogare la mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico” fino a Domenica 29 maggio 2022.

Il progetto illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, rivelando il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative. Organizzata da Pistoia Musei e curata da Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola, la mostra si articola negli spazi dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico di Pistoia, con un percorso di oltre sessanta opere tra dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati.

Composta da sei sezioni, Medioevo a Pistoia ha un andamento cronologico che inizia con l’arrivo della reliquia di San Jacopo in città, per passare al Duecento quando Pistoia conquista un ruolo da protagonista nel panorama delle arti figurative internazionali, e poi al Trecento con presenze illustri in città e l’avvio di una forte identità figurativa. Anche nella stagione del Tardogotico, nonostante la perdita di autonomia politica e la definitiva sottomissione a Firenze, la città mantiene nel panorama della pittura toscana i suoi caratteri distintivi.
Una mostra che si espande idealmente oltre i confini degli spazi museali che la ospitano attraverso una visione diffusa degli arredi nelle chiese della città.

La mostra è organizzata da Pistoia Musei, sistema museale promosso da Pistoia Musei & Cultura scrl, società strumentale di Fondazione Caript.
MAIN SPONSOR: Conad Nord Ovest
PARTNER: Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia

Orari
27 novembre 2021 – 29 maggio 2022
Mercoledì-Domenica ore 10-20;
Giovedì ore 10-22
Chiuso lunedì e martedì.

Aperture straordinarie: lunedì 18 e lunedì 25 aprile, ore 10-20
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro.